X Factor 2020: quando inizia? Da quante puntate è composta la nuova edizione? Chi sono i giudici? Quali cantanti hanno partecipato alle selezioni e quali hanno superato i provini? Quali sono le novità dell’edizione 2020 del talent di SkyUno? Se cerchi una risposta a queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.
Il vincitore della quattordicesima edizione di X Factor è Casadilego.
Le selezioni sono state registrate a Roma. Le puntate live andranno in onda da Milano nella zona ex-Expo in diretta dalla Sky Wifi Arena.
I giudici di XF2020 sono Mika, Manuel Agnelli, Emma e Hell Raton.
L’assegnazione delle categorie Uomini 16-24, Donne 16-24, Over e Gruppi, è annunciata prima dell’inizio della puntata dei bootcamp.
I nomi dei cantanti che hanno partecipato ai casting non sono stati ancora annunciati. Li troverai tutti segnalati, al termine di ogni puntata del programma.
Passano il turno: Blue Wit, Ale (Alessandra Ciccariello), Trillici, Sara Sgarabottolo, Fratelli Taddei, Kaima, Blue Phelix (Francesco), Casadilego (Elisa), Manitoba, Will, Merio, Huma, Disarmo, J-One, Wime, Mydrama.
Passano il turno: Great Soul, Gravity Sixty, Luk, Adelaide Cavallaro, Lykan, Vergo, Michael Blade, Frada e Kyv, V3n3r3, Meezy, Bea Lambe, Melancolia, Leo Meconi, Dylan, Tha Genio, Rossella Renzulli, Joshua Ojomon, Enrico Errani, Daria Huber, N.A.I.P.
Passano: Yellow Monday, Angel, Mara Creola, Cri., Cecilia Barra Caracciolo, Blind, Little pieces of marmelade, Roccuzzo, Vvendi, CMQMartina, The Charlestones, Mario Cirincione, Cecile, Fornito, Etnico, Dorian, Filippo Santi, Eda Marì.
Nella prima puntata dei bootcamp assistiamo alle scelte di Hell Raton e Mika. I cantanti che hanno conquistato le cinque sedie dopo lo switch sono:
Nella seconda puntata dei bootcamp assistiamo alle scelte di Emma e Manuel Agnelli. I cantanti che hanno conquistato le cinque sedie dopo lo switch sono:
Nella puntata finale delle selezioni, Hell Raton, Emma, Manuel Agnelli e Mika devono scegliere tre cantanti ciascuno da portare ai live.
Nella prima puntata dei live Ghali presenta Barcellona. I concorrenti cantano i propri inediti.
Eda Marì all’ultimo scontro: la cantante sfiderà il meno ascoltato di questa settimana.
Nella seconda puntata dei live, condotta da Daniela Collu (Alessandro Cattelan ha il Covid) i Maneskin presentano Vent’anni. Eda Marì affronta all’ultimo scontro il cantante meno ascoltato della settimana, Santi. L’eliminata è Eda Marì.
Canzoni assegnate:
Gruppi: Manitorba – I Wanna Be Sedated dei Ramones; Little Pieces of Marmelade – Sabotage dei Beastie Boys; Melancholia – Bloodmoney di Poppy.
Over: Eda Marì – Anche Fragile di Elisa; N.A.I.P. – Bla Bla Bla di Gigi d’Agostino; Vergo – E ritorno da te di Laura Pausini.
Under Uomini: Blind – Non mi dire di no di Meduza feat. Goodboys (solo base); Blue Phelix – Sciccherie di Madame; Santi – 8 miliardi di persone di Frah Quintale.
Under Donne: cmqmartina – Il mio canto libero; Casadilego – Xanny di Billie Eilish; MYDRAMA Bella Così – Chadia Rodriguez feat. Federica Carta.
A rischio eliminazione Manitoba e Santi. Eliminati i Manitoba.
Nella terza puntata dei live, condotta da Daniela Collu, sono ospiti: Fedez, Purple Disco Machine & Sophie and the Giants.
Canzoni assegnate:
Over: Vergo – La cura di Franco Battiato; N.A.I.P. – Oh Oh Oh (inedito).
Gruppi: Melancholia – Grounds degli Idles; Little Pieces of Marmelade – LPOM (inedito)
Under donne: Casadilego – Lontanissimo (inedito); Cmqmartina – Sparami (inedito); Mydrama – Vieni con me (inedito).
Under uomini: Blind – Cicatrici (inedito); Blue Phelix – Mi ami (inedito); Santi – Morrison (inedito).
A rischio eliminazione Blue Phelix e Santi. Eliminato Santi.
Nella quarta puntata dei live, condotta da Daniela Collu, è prevista una doppia eliminazione. Sono ospiti: Elodie, Carl Brave e Leo Gassmann.
Canzoni assegnate prima manche
Gruppi: Little Pieces of Marmelade – One cup of happiness; Melancholia – Leon.
Over: N.A.I.P. Attenti al loop; Vergo – Bomba.
Under Uomini: Blind – Cuore nero; Blue Phelix – South Dakota.
Under Donne: Casadilego – Vittoria, Cmqmartina – Sparami, Mydrama – Vieni con me.
Eliminato Blue Phelix.
Canzoni assegnate seconda manche
Over: N.A.I.P. – Amandoti dei CCCP; Vergo – mashup Oro di Mango, Pienso en tu mirà e Malamente di Rosalia.
Gruppi: Little Pieces of Marmelade – Bullet With Butterfly Wings degli Smashing Pumpkins; Melancholia – Sweet Dreams degli Eurythmics.
Under Uomini: Blind – Bambino con base di Per me è importante dei Tiromancino.
Under Donne: Casadilego – Rapide di Mahmood; cmqmartina – Albero di Calcutta; Mydrama – Notti di Sfera Ebbasta.
Vergo e Mydrama vanno all’ultimo scontro. I giudici mandano la decisione al tilt. Viene eliminato Vergo.
Nella quinta puntata dei live, condotta da Alessandro Cattelan, è prevista una manche con l’orchestra. Sono ospiti: Guè Pequeno e Ernia.
Canzoni assegnate prima manche
Gruppi: Little Pieces of Marmelade – I’m the walrus dei Beatles; Melancholia – Hunter di Bjork.
Over: N.A.I.P. – Storia d’amore di Adirano Celentano.
Under Uomini: Blind – Tremo con base di In the End dei Linkin Park.
Under Donne: Casadilego – Dance Monkey di Tones and I; Cmqmartina – La prima cosa bella di Nicola di Bari; Mydrama – Piccola Anima di Ermal Meta feat. Elisa.
Canzoni assegnate seconda manche
Gruppi: Little Pieces of Marmelade – Digital Cramps; Melancholia – Alone.
Over: N.A.I.P. – Partecipo.
Under Uomini: Blind – Affari tuoi
Under Donne: Cmqmartina – Lasciami andare!; Casadilego – Yesterday dei Beatles; Mydrama – Crudelia di Marracash.
Fuori Melancholia e Cmqmartina.
Nella sesta puntata dei live, condotta da Alessandro Cattelan, è prevista una manche con delle guest star e una con le canzoni del cuore. Sono ospiti i Pinguini Tattici Nucleari.
Canzoni assegnate prima manche
Gruppi: Little Pieces of Marmelade – Muori Delay con Alberto Ferrari
Over: N.A.I.P. – La canzone mononota con Elio
Under Uomini: Blind – Baby con Madame
Under Donne: Casadilego – Catrame con Lazza; Mydrama – Chic con Izi
Canzoni assegnate seconda manche
Gruppi: Little Pieces of Marmelade – Gimme all your love degli Alabama Shakes.
Over: N.A.I.P. – Milano circonvallazione esterna degli Afterhours.
Under Uomini: Blind – Come Habla sulla base di Good Time di Ghali.
Under donne: Mydrama – Spigoli di Carl Brave, Mara Sattei e Tha Supreme; Casadilego – Lego House di Ed Sheeran.
Al termine delle due manche i meno votati sono Blind e MyDrama. Eliminata Mydrama.
I finalisti sono Blind, Casadilego, N.A.I.P. e Little Pieces of Marmelade.
Nella settima e ultima puntata dei live, condotta da Alessandro Cattelan, sono previste tre manche. Sono ospiti i Negramaro e Madame. Si esibiscono anche i giudici: Emma canta Latina; Hell Raton propone Alaska, Lazza Weekend, Marta Sattei Altalene, tutti con alla consolle Slait; Manuel Agnelli con gli Afterhours propone Quello che non c’è; Mika interpreta un medley dei suoi successi.
Canzoni prima manche
Canzoni seconda manche
Canzoni terza manche
I due super finalisti cantano il loro cavallo di battaglia:
Alessandra Martinelli, in arte Mydrama, è nata a Monte Cremasco (CR) 22 anni fa. Ha un’immagine e un carattere molto forti. Il suo nome fa riferimento ad alcuni “drammi” sentimentali che ha vissuto in passato. Ad X Factor ha colpito da subito il suo giudice Hell Raton che si è commosso sia durante le Audition, sia al Bootcamp. La sua voce “piena di cicatrici” lo ha convinto a portarla in squadra con lui.
Elisa Coclite è nata a Bellante (TE) e ha 17 anni. Studia pianoforte classico e suona anche la chitarra. Ha scelto come nome d’arte il titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran. Alle Audition conquista tutti e 4 i giudici; Manuel Agnelli davanti al suo talento si commuove. Durante il Bootcamp Hell Raton le consiglia di ricercare la semplicità, senza sovrastrutture. Alle Last Call convince con un brano al piano.
Martina Sironi ha 21 anni e viene da Monza, I suoi pezzi sono delle vere e proprie hit. Suona la chitarra e ha scritto un brano sulla madre che manifesta dei dubbi sul suo percorso musicale, e sempre alla madre ha dedicato un tatuaggio sulla gamba. E proprio grazie al suo inedito a lei dedicato alle Audition conquista 4 sì. Ai Bootcamp guadagna la sedia con una cover riarrangiata di Modugno. Ai Last Call porta invece una cover di Jovanotti e si guadagna un posto alle Live, per Hell Raton lei è una bella sfida.
Edda Maria Sessa ha 25 anni e viene da San Lucido (CS). Molto legata alla periferia calabrese, ha il guizzo che la spinge a cercare un mondo fuori dai suoi confini. Arriva alla musica grazie alla danza, la madre è un’insegnante di danza, proprio come lei, e gestiscono insieme una scuola. Alle Audition strappa 4 sì ai giudici, Emma si commuove e le confessa che le è arrivata sua fragilità. Ai Bootcamp conquista la sedia con un altro inedito e una performance che Mika definisce “super potente”. Alle Last Call emoziona Mika con la cover di Coez La musica non c’è.
Giuseppe Piscitello ha 29 anni ed è nato a Palermo. Di giorno è un
portinaio, di notte fa il producer. Suona la chitarra e rappresenta la
quota reggaeton di questo #XF2020. Ha un look carismatico e mosse
curate e accattivanti. Alle Audition conquista 4 sì con il suo inedito Bomba, che entra in testa ai giudici. Ai Bootcamp si aggiudica la sedia con una cover di Malika Ayane, mentre alle Last Call porta un mashup che convince Mika.
Michelangelo Mercuri ha 29 anni, è nato a Lamezia Terme ma vive a Bologna. Scrive e compone in modo ricercato, meticoloso e ironico. Suona la chitarra, la batteria, il synth, il pianoforte e la loop station. Ottiene 4 sì alle Audition grazie al suo inedito Attenti al Loop che fa impazzire i giudici. Ai Bootcamp stupisce ancora una volta Mika che temeva potesse diventare ripetitivo. Alle Last Call arriva infine con una cover di Battiato.
Filippo Santi studente diciottenne di Casalecchio di Reno (BO). Giovane ragazzo acqua e sapone tirato su a pane e musica, è figlio del nuovo cantautorato indie pop. Molto legato alla sua famiglia, suona chitarra, sassofono, pianoforte, batteria e basso. Alle Audition convince tutti tranne Mika. Ai Bootcamp ascolta i consigli di Emma e si aggiudica una sedia. Alle Last Call la convince. Emma lo trova una sorta di talento “grezzo” da aiutare ad esplodere dandogli i mezzi giusti.
Francesco Franco è uno studente di 22 anni di Livorno, che vive a Londra. Ha un’immagine gender fluid che racconta molto bene su TikTok. Negli inediti si racconta con sonorità pop. Suona il pianoforte e la chitarra. Conquista da subito i giudici, soprattutto Emma che apprezza il suo coraggio. Al Bootcamp conquista una sedia con una cover grazie al suo modo di performare e stare sul palco. Alle Last Call Emma gli consiglia di lavorare in sottrazione anche se non ha dubbi sul suo talento.
Franco Rujan ha 20 anni e vive a Perugia. È un trapper con una faccia da duro ma un cuore tenero. È molto legato al quartiere popolare dove è cresciuto (Ponte San Giovanni) e ai suoi amici che hanno fatto una colletta per aiutarlo con il primo videoclip. Si chiama Blind perché, per arrivare dove vuole, non guarda in faccia a nessuno. Si presenta molto duro sul palco, ma poi cantando si scioglie, prende 4 sì e si emoziona per il riconoscimento ricevuto dai giudici. Al Bootcamp Emma rivede la “fame” di arrivare, alle Last Call va un po’ in paranoia ma il giudice lo vuole con sé.
Daniele, insegnante di chitarra, ha 25 anni e Francesco, sound engineer, ha 24 anni. Entrambi vengono da Filottrano (AN). Sono un duo crossover: Daniele, il batterista, è anche la voce principale e suona il piano elettrico, Francesco suona chitarra e il sinth, oltre a rappresentare la seconda voce. Conquistano i 4 sì alle Audition con un loro inedito. Anche ai Bootcamp convincono Manuel: per lui loro sono “una grande scommessa”. Alle Last Call portano una cover dei Beatles.
Filippo 29 anni e Giorgia 26 anni sono di Borgo San Lorenzo (FI). Duo indie rock con sonorità elettroniche, sono gli opposti che si attraggono: Filippo, chitarra, basso e seconda voce, è preciso; Giorgia, voce e drum machine, è decisa e vivace. Superano le Audition con 4 sì dopo aver portato un loro inedito. Ai Bootcamp, Manuel è un po’ critico: apprezza la scrittura, ma contesta la voce di Giorgia. Alle Last Call, nonostante qualche dubbio, decide però di assumersi il rischio e di portarli ai Live.
Benedetta, voce, ha 22 anni; Fabio alle tastiere ha 24 anni; Filippo suona la chitarra e ha 23 anni. Band umbra di Foligno (PG), dalla forte identità musicale, sul palco sono un mix di energia ed espressività che non lascia indifferenti. Stupiscono tutti alle Audition con un inedito e una cover. Ai Bootcamp conquistano la sedia con un altro inedito: per Manuel sono fortissimi e riconosce in loro “un piglio internazionale”. Superano anche le Last Call con una cover dei Jefferson Airplane.
Per il decimo anno consecutivo il conduttore di X Factor è Alessandro Cattelan.
Lo show musicale è realizzato da Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project.
Per votare durante i live ci sono cinque opzioni:
La sigla è stata rinnovata da Dardust.
Non è stato semplice riattualizzare un tema iconico e fermo nel tempo come quello di X Factor. L’unica maniera è stata quella di portarlo nel mio mondo di sinth, arpeggiatori e percussioni senza snaturarlo. Ho cercato di renderlo più contemporaneo accentuando il carattere epico dell’originale.
Dardust
Gli inediti dei dodici cantanti, presentati nella prima puntata, sono raccolti in un album, in vendita da venerdì 3′ ottobre.
La quattordicesima edizione del programma va in onda per quattordici giovedì alle 21.15 a partire dal 17 settembre 2020. Il giorno successivo alla messa in onda su SkyUno il programma va in onda su Tv8 (i live, invece, sono trasmessi il mercoledì successivo). QUI trovi tutte le date.
Al termine di ogni puntata dei live è previsto l’Hot Factor, condotto da Daniele Collu, per parlare coni giudici dello show appena concluso.
Anticipazioni tv luglio 2021: che cosa vedremo prossimamente in televisione? Quali anteprime sono state pubblicate…
Anticipazioni tv: tutte le notizie e i retroscena sui programmi che vedremo prossimamente, pubblicate da…
Alfredino una storia italiana: informazioni e anticipazioni sulla miniserie Sky che parla di Alfredo Rampi.…
4 Hotel: le anticipazioni sulla quarta edizione del programma condotto da Bruno Barbieri e tutte…
Dritto e Rovescio: anticipazioni su ospiti e argomenti delle puntate e informazioni sul programma di…
Blocco 181: le prime informazioni sulla nuova serie Sky, supervisionata da Salmo. Gli attori, la…