The Voice Senior
21 Dicembre 2020

The Voice Senior: le risposte a tutte le domande sul nuovo talent di Rai1 condotto da Antonella Clerici

By Mr. Odo

The Voice Senior: in cosa consiste il nuovo talent show di Rai1 condotto da Antonella Clerici? Quando va in onda? Da quante puntate è composto? Se cercavi una risposta a queste domande sei atterrato sul post giusto. Continua a leggere.

The voice senior vincitore

Erminio Sinni ha vinto il talent. Il cantante sarà ospite de L’anno che verrà e pubblicherà una cover. Al secondo posto Giovanna Sorrentino. Entrambi sono del tram Bertè. Terzo Marco Guerzoni del team D’Alessio.

The Voice Senior: finalisti

  • Team Gigi D’Alessio: Elena Ferretti e Marco Guerzoni.
  • Team Carrisi: Tony Reale e Rita Mammolotti.
  • Team Clementino: Roberto Tomasi e Alan Farrington.
  • Team Bertè: Erminio Sinni e Giovanna Sorrentino.

The Voice Senior: concorrenti Knockout

  • Team Gigi D’Alessio: Giancarlo Cajani (prima puntata), Elena Ferretti (prima puntata), Nello Buongiorno (terza puntata), Perla Trivellini (seconda puntata), Marco Guerzoni (terza puntata), Laura Grey (prima puntata);
  • Team Carrisi: Rita Mammolotti (prima puntata), Gianni Pera, Ann Harper (prima puntata), Gennaro Velardi (terza puntata), Alida Ferrarese (seconda puntata), Tony Reale (prima puntata);
  • Team Clementino: Pietro dall’Oglio (prima puntata), Roberto Tomasi (seconda puntata), Franklin Montague (terza puntata), Michele La Penna (seconda puntata), Alan Farrington (prima puntata), Ambra Mattioli (seconda puntata);
  • Team Loredana Bertè: Erminio Sinni (prima puntata), Laura Fedele (seconda puntata), Giulio Todrani (seconda puntata), Roberta Cappelletti (seconda puntata), Giovanna Sorrentino (prima puntata), Massimo Vita (terza puntata).

In cosa consiste?

In ogni puntata un gruppo di aspiranti cantanti over 60 che ha superato i casting, si presenta davanti ai giudici per l’esibizione alla cieca (blind audition). I quattro giudici ascoltano l’esecuzione di ogni brano e, se interessati, premono il bottone per accaparrarsi il candidato da inserire nella propria squadra. Chi si gira vede il cantante, gli altri scoprono l’identità solamente alla fine dell’esibizione. Qualora più giudici volessero il concorrente nella propria squadra, sarà lui a scegliere con chi andare.

Nella seconda fase, i Knockout, i cantanti di ogni squadra si sfidano per guadagnare l’accesso alla finale. Durante l’ultima puntata, live, il cantante preferito dal pubblico si aggiudica il titolo di miglior voce senior d’Italia.

La conduttrice ha un ruolo centrale nella presentazione delle storie dei protagonisti e nel ruolo di padrona di casa di una competizione che vuole essere anche la dimostrazione che nella vita non è mai troppo tardi.

Quando e dove va in onda?

Il programma va in onda dal Centro produzione RAI di Milano per 5 puntate (tre blind audition, un knock out e la finale), da venerdì sera dal 27 novembre 2020 su Rai1. La finale è prevista per domenica 20 dicembre 20.

Dal 12 dicembre va in onda ogni sabato alle 15.40 The Voice Senior – Il viaggio, un programma di 30 minuti che racconta le storie e le passioni dei concorrenti del talent.

The Voice Senior giuria

I quattro coach / giudici della versione over 60 del celebre talent musicale non sono ancora stati ufficialmente annunciati. Dovrebbero essere: Albano e Jasmine Carrisi, Gigi D’Alessio, Clementino e Loredana Bertè. Tra gli altri cantanti associati al programma figurano Giusy Ferreri, Fabio Rovazzi, Marco Masini e Elodie.

The Voice Senior nel resto del mondo

La versione over di The Voice non è una novità. Il programma è nato in Olanda ed è stato successivamente trasmesso anche in Belgio, Germania, Lituania, Messico, Polonia, Russia, Spagna e Thailandia.

The Voice Senior casting

Sono stati annunciati i casting del programma. Per candidarsi bisogna chiamare il numero 02-94300071.