Festival di Sanremo 2021: le risposte a tutte le domande sull’evento musicale di Rai1
Quando andrà in onda il Festival di Sanremo 2021? Chi lo condurrà? Quali sono gli ospiti? Chi sono i cantanti in gara della sezione Campioni? Se cercavi una risposta a queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.
Indice
Sanremo 2021 vincitore
Hanno vinto il Festival i Maneskin!
Sanremo 2021 classifica generale
Classifica finale
Maneskin
Francesca Michielin – Fedez
Ermal Meta
Colapesce Dimartino
Irama
Willie Peyote
Annalisa
Madame
Orietta Berti
Arisa
La Rappresentante di Lista
Extraliscio
Lo Stato Sociale
Noemi
Malika Ayane
Fulminacci
Max Gazzè
Fasma
Gaia
Coma_cose
Ghemon
Francesco Renga
Gio Evan
Bugo
Aiello
Random
Dopo la quarta serata
Ermal Meta
Willie Peyote
Arisa
Annalisa
Maneskin
Irama
La Rappresentante di Lista
Colapesce/Dimartino
Malika
Noemi
Lo stato sociale
Orietta Berti
Extraliscio e Davide Toffolo
Max Gazzè
Fulminacci
Gaia
Francesca Michielin e Fedez
Madame
Fasma
Ghemon
Francesco Renga
Coma_Cose
Gio Evan
Bugo
Random
Aiello
Dopo la terza serata
Ermal Meta
Annalisa
Willie Peyote
Arisa
Irama
Lo Stato Sociale
Malika Ayane
Extraliscio
Orietta Berti
Maneskin
La rappresentante di Lista
Noemi
Max Gazzè
Gaia
Fulminacci
Fasma
Colapesce Dimartino
Francesco Renga
Francesca Michielin e Fedez
Ghemon
Madame
Gio Evan
Bugo
Random
Aiello
Coma_Come
Dopo la seconda serata
Ermal Meta
Annalisa
Irama
Malika Ayane
Noemi
Fasma
Francesca Michielin e Fedez
Lo stato sociale
Willie Peyote
Francesco Renga
Arisa
Gaia
Fulminacci
La Rappresentante Di Lista
Maneskin
Max Gazzè
Colapesce Dimartino
Coma_Cose
Extraliscio
Madame
Gio Evan
Orietta Berti
Random
Bugo
Ghemon
Aiello
Festival di Sanremo 2021 date
Il settantunesimo Festival di Sanremo si terrà come di consueto nella cittadina ligure, presso il Teatro Ariston, da martedì 2 marzo a sabato 6 marzo.
I ventisei nomi dei cantanti in gara della categoria Campioni (che potrebbero diventare ventisei) sono stati annunciati durante la finale di Sanremo Giovani, prevista per il 17 dicembre 2020, che elegge anche sei delle otto Nuove Proposte (le altre due usciranno da Area Sanremo).
MALIKA Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli)
MANESKIN Amandoti (CCCP di GIOVANNI LINDO FERRETTI) con MANUEL AGNELLI
MAX GAZZE’ Del Mondo (Csi di GIOVANNI LINDO FERRETTI) con M.M.B
FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ Medley (Calcutta – Del Verde, Daniele Silvestri – Le cose che abbiamo in comune)
NOEMI Prima di andare via (Neffa) con NEFFA
ORIETTA BERTI Io che amo solo te (Sergio Endrigo) con LE DEVA
RANDOM Ragazzo fortunato (Jovanotti) con THE KOLORS
WILLIE PEYOTE Giudizi Universali (Samuele Bersani) con SAMUELE BERSANI
Festival di Sanremo 2021 anticipazioni
La serata del giovedì sarà dedicata alla canzone d’autore italiana. Le esibizioni saranno votate dall’orchestra e faranno parte della gara (Amadeus a Tv Sorrisi e Canzoni)
I BIG saranno annunciati il 17 dicembre durante la finale di Sanremo Giovani.
Durante il Festival della Tv e dei Nuovi Media di Dogliani Amadeus ha detto che con le norme anti-Covid il Festival non ci sarà: “Voglio che Sanremo 2021 venga fatto nella assoluta normalità, non esistono piani b.. piuttosto non lo facciamo! Non posso immaginare il Festival senza pubblico in sala o senza orchestra.”
Festival di Sanremo ospiti
Non sono ancora stati annunciati gli ospiti. Secondo TvBlog ci potrebbe essere Diodato. Il sito di televisione di Blogo ipotizza anche la presenza di Luca Argentero. Per Repubblica è certa la presenza di Can Yaman.
Sicuramente ci saranno Ornella Vanoni (sabato sera insieme a Francesco Gabbani), Loredana Bertè (prima serata), Negramaro e Alessandra Amoroso. In una serata ci sarà anche l’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic.
Il 25 febbraio La Stampa aggiunge tra gli ospiti anche Alex Schwazer (mercoledì), Federica Pellegrini (sabato), Il Volo per omaggiare Morricone (mercoledì), Gigi D’Alessio (mercoledì), Emma e Monica Guerritore (giovedì) e conferma Diodato (martedì).
A loro si aggiungono per la serata del mercoledì Laura Pausini, per cantare Io sì, vincitrice del Golden Globe, Gigliola Cinquetti (Non ho l’età, Dio come ti amo), Fausto Leali (Mi manchi, Io amo) e Marcella Bella (Senza un briciolo di testa, Montagne verdi).
Sabato sera arrivano Umberto Tozzi, Tecla Insolia, Giovanna Botteri e Dardust.
Festival di Sanremo 2021 conduttori
Il Festival sarà condotto per la seconda volta consecutiva da Amadeus (che è anche direttore artistico) e Fiorello.
Sanremo sarà affidato di nuovo ad Amadeus, persona misurata e garbata, grande intrattenitore, e a Fiorello. Sarà un Sanremo che ci riaprirà alla nostra normalità
Stefano Coletta, direttore di Rai1
Il 29 dicembre, durante la presentazione della serata L’Anno che verrà, Amadeus ha rivelato che Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro saranno presenti tutte e cinque le serate del Festival. Quest’ultimo porterà sul palco cinque quadri, uno per ogni sera.
Tra le presenze femminili è certa quella della cantante Elodie. Amadeus ha annunciato anche la presenza di Matilda De Angelis e Naomi Campbell.
Il 19 febbraio l’Ansa ha annunciato che nella quarta serata ci sarà Barbara Palombelli.
Il 22 febbraio TvBlog ha fatto il punto delle conduttrici: out Naomi Campbell, la prima serata sarebbe affidata a Matilda De Angelis e Loredana Bertè. Nella seconda ci sarebbero Elodie e Luisa Ranieri. La serata duetti prevede la presenza della modella Vittoria Ceretti, mentre nella quarta serata oltre a Barbara Palombelli ci sarebbe la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Per la serata finale Amadeus e Fiorello sarebbero affiancati da Ornella Vanoni, Serena Rossi e Simona Ventura.
Sanremo 2021 e Covid-19
Inizialmente gli organizzatori avevano pensato di creare una bolla per il pubblico del Festival su una nave da crociera. L’ipotesi è stata cassata e l’unica alternativa fattibile è di mettere in platea dei figuranti che si sono sottoposti al tampone, lasciando la galleria a disposizione dei fotografi. Anche questa ipotesi è naufragata.
Alla fine: la sala stampa sarà ridotta e i giornalisti tutti tamponati; gli eventi collaterali e il palco in Piazza Colombo non ci saranno.
Qualora un cantante dovesse essere positivo al Covid-19 dovrà ritirarsi. Lo stesso se dovesse essere positivo uno del suo entourage.
Festival di Sanremo scenografia
E’ una proiezione futura, ma ha quel sapore legato al passato. E’ diversa da quella dell’anno scorso, ma capisci che sono parenti…
Amadeus a Tv Sorrisi e canzoni
Amadeus dice che questo non sarà il suo secondo Festival, ma il primo verso un altro futuro. E lo sarà anche per la scenografia, per la quale abbiamo immaginato un’astronave e una sorta di stargate, verso un futuro migliore al quale aspirare… abbiamo cercato di sfruttare il più possibile gli spazi, anche per la necessità, ad esempio, di distanziare l’orchestra. E allo stesso tempo di sopperire al senso di vuoto, utilizzando anche le pareti laterali fino alla galleria, creando un ‘involucro’ che con la sua forma di astronave aumentasse la profondità. In realtà, la lunghezza della scena è uguale a quella dello scorso anno, ma ora è avanzata molto l’orchestra e per questo abbiamo cercato di lavorare sulla prospettiva, con due punti di fuga centrali e con una scenografia che riducendosi progressivamente in ampiezza e in altezza crea un effetto prospettico importante, che dà profondità a tutto. E a questo si aggiunge che anche il soffitto diventa elemento scenografico, tra luci, schermi e materiali video-luminosi che sono parte integrate della scena.
Gaetano e Maria Chiara Castelli
Festival di Sanremo 2021 novità regolamento
La serata del giovedì sarà dedicata alla Canzone d’autore: i Big devono scegliere e interpretare una canzone all’interno del repertorio della musica autoriale, non per forza legata alla storia di Sanremo. I Big potranno esibirsi da soli o con ospiti e saranno giudicati dai musicisti e dai vocalist dell’Orchestra.
Nelle prime due serate torna il Televoto che si somma alla Giuria Demoscopica.
Votazioni: la Giuria della Sala Stampa entra in gioco solo il venerdì.
E’ stata abolita la sfida diretta nella gara tra le Nuove proposte: i giovani si sfidano in due gironi da quattro nella prima e nella seconda serata. I primi due classificati di ogni girone avranno accesso alla finale del venerdì. Il vincitore viene deciso da Giuria demoscopica, Giura della Sala Stampa e Televoto.
Il vincitore del Festival è deciso da Giuria demoscopica, Giuria della sala stampa e Televoto.
Festival di Sanremo 2021 cantanti: chi parteciperà? Toto nomi
Bugo avrebbe presentato una canzone per tentare di partecipare per il secondo anno consecutivo al Festival. (Dagospia)
Gaia Gozzi potrebbe partecipare. (Oggi)
Lo Stato Sociale, Achille Lauro, Ghemon, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Max Gazzè, Ermal Meta. (TvBlog)
Tommaso Paradiso, Leo Gassmann, Fulminacci, Noemi, Mr. Rain, Rocco Hunt, Elodio, Malika Ayane, Annalisa, The Kolors, Michele Bravi, Luca Carboni, Federico Rossi, La Rappresentante di Lista, Maneskin, Arisa, Donatella Rettore, Diodato. (Leggo)
Fedez con Francesca Michielin, Luca Carboni, i Moda, Gio Evan. (Giornalettismo)
Lo Stato Sociale, Achille Lauro, Ghemon, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Max Gazzè, Ermal Meta, Noemi, La Rappresentante di Lista, Maneskin, Michele Bravi, Colapesce con i Dimartino, Madame e Aiello. (TvBlog)
Arisa, Malika Ayane, Joe Evan, Comacose, Maneskin, Willy Peyote, Achille Lauro, Francesco Renga, Max Gazzè, Fedez con Francesca Michelin, Colapesce e Dimartino, Fulminacci, Gaia, Noemi, Lo stato sociale. (Red Ronnie)
Area Sanremo 2020
Due degli otto cantanti della sezione Nuove Proposte sono scelti tra gli otto vincitori di Area Sanremo 2020. Loro sono:
Aurora Fadel – “Profumo di Lavanda”
Dellai – “Sono Luca”
Elena Faggi – “Che ne so”
Federica Marinari – “Dimenticato (MAI)”
Francesca Miola – “La costola di Adamo”
Guasto (Gianmarco Finizio) – “In che senso?”
Luca D’Arbenzio – “Cenere”
Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”
Festival di Sanremo altre informazioni
La scenografia sarà nuovamente curata da Gaetano Castelli.
In regia è stato confermato Stefano Vicario.
Le luci saranno gestite da Mario Catapano.
TIM confermato sponsor unico.
Il Festival sarà anticipato dal Prima Festival (in onda dal 27 febbraio al 6 marzo), condotto da Giovanna Civitillo, Giovanni Vernia e Valeria Graci.
Qualche gruppo del passato che partecipi tra i big al festival?
Salve, ho letto su alcune testate quello che potrebbe essere il cast degli artisti in gara al prossimo sanremo 2021,
dire che sono perplesso e' dire poco, piu' che il Festival della Canzone Italiana, sembrerebbe essere il
festival degli sconosciuti di Ariccia!!! Stimavo Amadeus, ma dimenticare completamente tutta una fetta
di artisti e di pubblico che hanno fatto la storia della manifestazione mi pare una grossa stupidaggine!!!!
Ma il nostro non e' un paese di ''anziani''? e questa rincorsa al ''giovanilismo'' a tutti i costi che senso ha?!?
Come me sono milioni di persone che la pensano in maniera analoga e vorrebbero rivedere personaggi
con una storia e che hanno fatto la storia del Festival. A questo punto, senza fare i riferimenti alla ''preistoria''
di Baudo,ecc, c'e' da auspicare un allontanamento di Amadeus e un ritorno di Conti o Morandi o Bonolis che
comunque almeno dimostravano equilibrio nelle scelte! Senza parlare poi delle quote ''rosa'' laddove per quello che riguarda l'edizione dello scorso anno il brano e l'interpretazione migliore sono stati quelli di Tosca in ''ho amato tutto'',laddove la splendida Mina ha fatto pubblicamente i suoi complimenti!!!
T U T T I R A C C O M A N D A T I ovviamente, come da T R A D I Z I O N E...
View Comments
Qualche gruppo del passato che partecipi tra i big al festival?
Salve, ho letto su alcune testate quello che potrebbe essere il cast degli artisti in gara al prossimo sanremo 2021,
dire che sono perplesso e' dire poco, piu' che il Festival della Canzone Italiana, sembrerebbe essere il
festival degli sconosciuti di Ariccia!!! Stimavo Amadeus, ma dimenticare completamente tutta una fetta
di artisti e di pubblico che hanno fatto la storia della manifestazione mi pare una grossa stupidaggine!!!!
Ma il nostro non e' un paese di ''anziani''? e questa rincorsa al ''giovanilismo'' a tutti i costi che senso ha?!?
Come me sono milioni di persone che la pensano in maniera analoga e vorrebbero rivedere personaggi
con una storia e che hanno fatto la storia del Festival. A questo punto, senza fare i riferimenti alla ''preistoria''
di Baudo,ecc, c'e' da auspicare un allontanamento di Amadeus e un ritorno di Conti o Morandi o Bonolis che
comunque almeno dimostravano equilibrio nelle scelte! Senza parlare poi delle quote ''rosa'' laddove per quello che riguarda l'edizione dello scorso anno il brano e l'interpretazione migliore sono stati quelli di Tosca in ''ho amato tutto'',laddove la splendida Mina ha fatto pubblicamente i suoi complimenti!!!
T U T T I R A C C O M A N D A T I ovviamente, come da T R A D I Z I O N E...