Sanremo 2020 logo
18 Gennaio 2020

Sanremo 2020: come sono le canzoni?

By Mr. Odo

Sanremo 2020: come sono le canzoni dei cantanti Sanremo? Quali sono piaciute alla critica e quali sono state bocciate? Se stai cercando una risposta a queste domande sei atterrato sulla pagina giusta. Continua a leggere.

In questo articolo ho preso in considerazione i voti di dieci dei principali giornali (manca Il Giornale che non ha dato punteggi) e siti musicali per stilare una classifica di Sanremo 2020 della stampa in base ai preascolti. Non mancano le sorprese.

Bonus: i giudizi delle canzoni di Sanremo 2020 assegnati da Giulio Pasqui per Soundsblog.

Achille Lauro – Me ne frego

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 6.5 – Con me ne frego torna sul luogo del delitto: chitarre da ballare.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 7
  • La Stampa (Luca Dondoni): 5.5 – Dopo un vocale d’introduzione parte una cassa in quattro molto veloce che lascia libera una svisata di chitarra metarock. Ci aspettavamo di più e di meglio.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 4
  • Libero (Fabrizio Biasin): 5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7+
  • Leggo (Rita Vecchio): 5
  • QN (marco Mangiarotti): 7.5 Stile tamarro, musica che rincorre giochi pericolosi. Copia con ironia. “Quest’amore è una panna montata al veleno. Ne voglio ancora”.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 5.5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 6.5

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Il titolo è una citazione mussoliniana come qualcuno pensava? Macché. Stavolta Lauro racconta un amore malato, verso cui sembra essere un po’ schiavo e sottomesso. “Fai di me ciò che vuoi”, canta. La donna di cui parla è una strega, un’instabile, una vipera in cerca di un bacio. Ma lui ne vuole ancora. Untempo in stile Anni Ottanta, infarcita da un po’ di autotune. Farà ballare (ma non sconvolgerà come aveva fatto Rolls Royce).

Alberto Urso – Il sole ad est

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 5.5 – Con Il sole ad est il tenore presidia la zona belcanto.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 3
  • La Stampa (Luca Dondoni): 6.5 – Il ragazzo cerca e trova il crossover tra pop e lirica con un esercizio di sottrazione che non dispiacerà e soddisfa perché se ne intuisce la caratura.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 4
  • Libero (Fabrizio Biasin): 7
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 5
  • Leggo (Rita Vecchio): 6
  • QN (Marco Mangiarotti): 6 — Romanza pop costruita intorno alla voce da tenore garbato. Amori difficili, fino a un perentorio: “Ritornerò da te”. Morbida e debole.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 4.5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 6.5

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Al suo debutto sanremese, il vincitore di Amici porta la tradizione della lirica italiana unita al pop. E’ un crescendo molto classico, che permette al cantante di far sentire quant’è bravo (ma già lo sapevamo). Un po’ sdolcinata, non si lascia ricordare.

Anastasio – Rosso di rabbia

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 7 – Teatrale e un riff al gusto blues.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 7
  • La Stampa (Luca Dondoni): 6.5 – Bella chitarra per un blues cattivo difficilmente prevedibile per un artista che fino a ora proponeva tutt’altro. Osare fa bene.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 8
  • Libero (Fabrizio Biasin): 8
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7
  • Leggo (Rita Vecchio): 6
  • QN (Marco Mangiarotti): 8.5 Fantasmi, antagonismo visionario, panico da successo. “Non volevo sprecarla così, la mia rabbia non volevo sprecarla così”. Bomba a orologeria.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 8
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 10

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Il titolo dice già tutto. Il vincitore di X Factor arriva sul palco del Festival un po’ incazzato (dice che ha 21 anni e può permetterselo, di incazzarsi). Si sente disinnescato, sta dando di matto e ne approfitta per vomitare la sua insoddisfazione personale con una canzone rap dal ritornello inaspettato. D’impatto, colpisce.

Bugo e Morgan – Sincero

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 7 – Sincero ha lo sguardo verso Londra e il rock degli anni Ottanta.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 7.5
  • La Stampa (Luca Dondoni): 6.5 – Synth-pop anni 80 nelle corde dell’ex Bluvertigo ma diverso se è Bugo a prendere il microfono. Testo sul rimpianto per ciò che avrebbe voluto essere e non è.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 6
  • Libero (Fabrizio Biasin): 8
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 7
  • QN (Marco Mangiarotti): 7 Le buone intenzioni, “volevo fare il cantante delle canzoni inglesi… Sono sincero e me lo hai chiesto tu (ma non ti piace più)”. Battiato forever. Bravini.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 7.5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 8

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Che bella sorpresa. Inizia Morgan con una serie di luoghi comuni (“Bevi se vuoi, ma fallo responsabilmente”, “Paga le tasse”, “Non lamentarti che c’è sempre peggio”). A Bugo è affidato il ritornello, che è molto forte e molto, molto, indie.

Diodato – Fai rumore

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 7.5 – Fai rumore è la più delicata e fragile: eleganza e classe.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 6
  • La Stampa (Luca Dondoni): 7 – Una delle Best in show. L’autore ha lavorato sulle corde vocali crescendo sia dal punto di vista stilistico che interpretativo. Di una dolcezza esplosiva.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 6
  • Libero (Fabrizio Biasin): 7.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 6
  • QN (Marco Mangiarotti): 8.5 Scrittura verticale, aperture di dentro, dialoghi antichi. Perché “non posso sopportare questo silenzio innaturale fra te e me”. Bella canzone.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 4.5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 9

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Per il suo terzo Festival il cantautore chiede di abbattere i muri dell’incomunicabilità. Il protagonista del brano cerca di fuggire da una persona (una storia finita? un’amicizia andata al macero?), ma poi torna sempre da lei. Non sopporta il “silenzio innaturale” che si è creato. L’inciso è sorpredente. Osa e spinge con la voce, come se gridasse il suo dolore.

Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 6 – è il reggaeton e la scena di sesso più ironica.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 6
  • La Stampa (Luca Dondoni): 6.5 – Non fa nulla per assecondare il Festival proponendosi diversa da ciò che è. Sapori spagnoli che potrebbero arrivare sino a primavera inoltrata e forse all’estate.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 4
  • Libero (Fabrizio Biasin): 7
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 6
  • Leggo (Rita Vecchio): 6
  • QN (Marco Mangiarotti): 6.5 Lui è un cabron che la chiamava con il nome di un’altra e la faceva soffrire. Elettra autoironica si consola con la musicoterapia latina. Non pessima.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 7

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Che bomba. Con autotune a manetta, la “twerking queen” arriva a Sanremo con un brano molto latino. Racconta di essersi innamorata di un “cabron”, che non le ha mai detto che è bella, che l’ha fatta soffrire. Ma ora no, quello che resta quando pensa a lui è soltanto musica (e il resto scompare). Ritmo travolgente. Se regge la voce, reggerà anche il resto.

Elodie – Andromeda

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 7 – espolora l’urban con due guide come Dardust e Mahmood.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 7
  • La Stampa (Luca Dondoni): 7 – gli autori Mahmood e Dardust firmano una bomba da classifica. Difficile non immaginare l’effetto tormentone. Mahmooh c’è anche se non c’è.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 7
  • Libero (Fabrizio Biasin): 7
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7
  • Leggo (Rita Vecchio): 8
  • QN (Marco Mangiarotti): 8.5 Mahmood, Dario Faini, Elodie. Gli anni ‘80 oggi, una scrittura orizzontale. Dolore, ridere, catene, fragilità. Nina Simone, Parigi. Bravissima.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 7+

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Si sente molto la mano di Mahmood (che firma il pezzo con Dardust Faini). Se Elettra è la regina del twerk, con questo pezzo Elodie punta a diventare la regina dell’elettropop. Un uomo le dice che è una grande stronza, lei risponde che non sarà mai suoi marito. E che si era sbagliata a confondere “il tuo ridere per un vero amore”. La sentiremo molto in radio.

Enrico Nigiotti – Baciami adesso

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 4.5 – E’ banalità per voce e chitarra.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 4
  • La Stampa (Luca Dondoni): 5 – Costruzione classica che nulla aggiunge e nulla toglie alla discografia di un ragazzo che ci mette tanta volontà ma non ha trovato la quadra per una svolta vera.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 3
  • Libero (Fabrizio Biasin): 5.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7-
  • Leggo (Rita Vecchio): 6
  • QN (Marco Mangiarotti) 6 “Ci ringhiamo da lontano come i cani, e ci pensiamo ancora più vicini”. Sa scrivere, altre volte meglio. Con sincerità sempre. Merita un sorriso.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 3
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 6

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Peccato. Nigiotti fa il bis a distanza di un anno, ma stavolta non è uno dei suoi brani migliori. Questa è una canzone romantica, in pieno stile Nigiotti. Parla d’amore e della forza di un bacio: “Baciami adesso che poi fa buio presto”. Ci saremmo aspettati qualcosa di più, non lo neghiamo.

Francesco Gabbani – Viceversa

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 6.5 – L’arma segreta di Viceversa è il fischio.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 6
  • La Stampa (Luca Dondoni): 7.5 – Scritta con Pacifico ma senza dimenticare lo stile personale. Problemi della vita reale mischiati a un ritornello che si fischietta subito e con piacere.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 5
  • Libero (Fabrizio Biasin): 6
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 8
  • Leggo (Rita Vecchio): 7
  • QN (Marco Mangiarotti) 7 Con Pacifico una spiazzante dichiarazione d’amore. “Che sei tu che mi fai sorridere quando io sto male e viceversa”. Forse funziona.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 6
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 6

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Scordatevi il Gabbani dei tormentoni e della scimmia che balla. Il cantautore toscano vuole fare l’impegnato, tant’è che firma con Pacifico. Prova a spiegare il complesso meccanismo che governa l’armonia dell’amore con una canzone che è un crescendo… ma, tranquilli, non mancano le sue amate immagini figurate. Una ballad rock che (per essere capita) merita più ascolti.

Giordana Angi – Come mia madre

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 6 – La voce graffia.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 4
  • La Stampa (Luca Dondoni): 7 – Dedica alla mamma che l’ha sempre assecondata e aiutata a diventare la donna che è. Se un giorno sarà mamma vorrei essere come lei”. E ha detto tutto.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 4
  • Libero (Fabrizio Biasin): 6.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 6.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 6
  • QN (Marco Mangiarotti): 7 Dedicata a lei. “Dammi la borsa che è troppo pesante, non puoi fare sempre tutto da sola…”. Orgoglio, paure, luce, “stringimi forte”. Vera, credibile.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 3
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 6.5

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Non sconvolge né stupisce: Giordana Angi fa Giordana Angi. Il testo è molto bello, la melodia è romantica ma un po’ più scontata. Chiede scusa a una persona se non le ha mai detto quanto le vuole bene, anche se è il più bel regalo dei suoi compleanni.

Irene Grandi – Finalmente io

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 6.5 – E’ la seduta di analisi con il dottor Vasco.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 7
  • La Stampa (Luca Dondoni): 5.5 – Vasco Rossi, Roberto Casini, Andrea Righi e Gaetano Curreri non bastano per una cantante che vuole tornare in prima fila. Ritornello da killer application ma banale.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 7
  • Libero (Fabrizio Biasin): 6.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 7
  • QN (Marco Mangiarotti): 8.5 Irene e Vasco, dalla strofa tutta sulle corde di lei, al crescendo dove irrompe Vasco. L’apertura finale ci riporta a Patti. Molto bella.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 6
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 7

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Anche Irene Grandi fa Irene Grandi (e non è un bene). Ci si aspettava una canzone potente per un rilancio in grande stile, e invece non è arrivata… nonostante la firma di Vasco Rossi. Finalmente Io è un brano che avrebbe potuto cantare vent’anni fa. Celebrativa ma non coraggiosa.

Junior Cally – No Grazie

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 7 – Il suo No grazie scaglia rime e chitarroni contro i populisti.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 7
  • La Stampa (Luca Dondoni): 5.5 – Canzone ruffiana nel senso festivaliero del termine. No grazie ripetuto allo sfinimento lascia a bocca asciutta con aggiunta di temi sociali un tanto al chilo.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 7
  • Libero (Fabrizio Biasin): 6-
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 8
  • QN (Marco Mangiarotti): 7 L’uomo mascherato smaschera i potenti che fanno la voce grossa, rinuncia a fare il populista e a proclamarsi artista. Spara su Salvini e Renzi. Fa ridere.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 8
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 8.5

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Una sorpresa dirompente. Il testo è potente, la melodia pure (un po’ alla Salmo). Farà discutere per i riferimenti (neanche troppo velati) ai due Mattei della politica. Salvini da una parte, Renzi dall’altra. Cita anche la dittatura del politicamente corretto. Fare il populista? Il rapper con la maschera risponde: “No grazie”. La canteremo.

Le Vibrazioni – Dov’è

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 6 – La strofa è faticosa, ma la voce di Francesco Sarcina fa crescere il ritornello che ripete come un matra, per un totale di 50 volte, il Dov’è del titolo.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 6.5
  • La Stampa (Luca Dondoni): 6 – Con quella voce Sarcina potrebbe cantare la rubrica del telefono e sarebbe ok, ma la canzone non c’è. Inciso, ritornello, strofa come da libretto istruzioni del pop.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 5
  • Libero (Fabrizio Biasin): 6/7
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 6
  • QN (Marco Mangiarotti) 6++ Dov’è la gioia? Disordine personale e ambientale, dov’è “l’odio arreso al bene”. Per fortuna canta Sarcina. Confusa.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 6

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Rischia di rimanere in testa in maniera martellante. Se non altro perché Sarcina canta “Dov’è” per ben 16 volte soltanto nel ritornello.

Levante – Tiki Bom Bom

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 6.5 – E’ una lettera a quattro persone “diverse”.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 6
  • La Stampa (Luca Dondoni): 7 – La vitavissuta da persone incomprese può essere durissima. Una delle canzoni più belle che Levante abbia scritto e cantato in carriera.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 6
  • Libero (Fabrizio Biasin): 5.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 7
  • QN (Marco Mangiarotti): 7.5 Lettera a quattro persone che le piacciono e non vengono comprese. Poi esplode la ricchezza della diversità sul ritmo che loro non ballano, il tikibombom.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 6
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): S.V.

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Tranquilli, nonostante il titolo, Claudia Lagona non si è data al reggaeton. Con questo brano cerca di veicolare un bel messaggio, quello dell’accettazione degli altri. Dal “freak della classe” a chi non segue il branco: meglio stare soli che accompagnati da chi non ha sogni. Piacevole.

Marco Masini – Il confronto

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 5.5 – Il confronto è il suo con lo specchio, ma finisce fuori fuoco.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 5.5
  • La Stampa (Luca Dondoni): 5.5 – Ascoltarla e sperare che fuori non piova, non ti abbiano rigato la macchina o peggio ancora. Al di là bella voce di Marco, niente di che.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 5
  • Libero (Fabrizio Biasin): 5.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 6.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 5
  • QN (Marco Mangiarotti): 7- Il coraggio di guardarsi allo specchio e dire basta. Tema nel blu mood di Marco, con lui Camba e Coro scrivono all’altezza. Può piacere.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 6

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Marco Masini si guarda allo specchio e fa autoanalisi. Guarda al passato e si dice alcune cose. Tipo? Che è stato uno stronzo e un bugiardo, ma anche un signore e un marito mancato. Una ballatona in pieno stile “masiniano”.

Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 4.5 – Nell’estasi o nel fango si perde su tre strade diverse.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 4
  • La Stampa (Luca Dondoni): 5 – Una voce che non sente il passare del tempo: anzi. Peccato però che il pezzo abbia un arrangiamento che più antico non si può.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 5
  • Libero (Fabrizio Biasin): 5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 5.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 5
  • QN (Marco Mangiarotti): 6+ Non si capisce il testo sull’amicizia, anche se Valentina Parisse è brava. Confuso. Zarrillo sa scrivere musica, ma qui si nota soprattutto il mestiere.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 4
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 6

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Anvedi, uno Zarrillo inaspettato. Inizia che sembra Alex Britti, esplode con un ritornello alla “Fatti Avanti Amore” di Nek. Un uptempo di quelli che non ti aspetti da un cantautore come lui. Stavolta non canta neppure l’amore ma il malessere dell’uomo. Vuole essere un inno alla forza di volontà

Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 5 – Voglio parlarti adesso è la dedica impacciata alla figlia.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 5
  • La Stampa (Luca Dondoni): 6.5 – L’artista racconta alla figlia tutto l’amore del mondo. Brano costruito per far venire giù litri di lacrime stuzzicando la sensibilità genitoriale. E non solo.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 6
  • Libero (Fabrizio Biasin): 6.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 5.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 5
  • QN (Marco Mangiarotti): 7- – Dedicato alla figlia. “Voglio parlarti adesso, prima che un giorno il mondo porti via i tuoi sorrisi grandi”. È intimo e sincero. Da babbo cantautore.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 6
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 7.5

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Una dichiarazione d’amore per la figlia, Allegra, nata 12 anni fa. Un’armonia romantica, tra piano e violini. Il testo è affettuoso, emozionante, struggente. La Cura 2.0.

Piero Pelù – Gigante

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 6 – Il nonno è rock e il nipotino è un gigante.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 6.5
  • La Stampa (Luca Dondoni): 6 “Tu se il mio Gesù, la luce sul nulla, un piccolo Buddah”. E il cuore di un rocker si scioglie anche se non basta a farla piacere.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 6
  • Libero (Fabrizio Biasin): 6.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 6.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 5
  • QN (Marco Mangiarotti): 6+ Per il figlio della figlia. “Tu sei il mio gesù, la luce sul nulla, un piccolo buddha…più di quello che credi, di quello che vedi”. La fantasia di un bambino gigante. Sei di stima.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 4.5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 6

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Una gran bella canzone. Il rocker (per la prima volta a Sanremo) si veste da nonno e dedica questa canzone canzone al nipotino, nato nel 2017. Molto ritmo, molto rock. Chiaravalli (che produce) è una garanzia. Promossi.

Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 7.5 – Freschezza funkeggiante in nome di Ringo Starr, simbolo di normalità in un mondo di Lennon e McCartney. Citazioni beatlesiane anche negli arrangamenti.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 6.5
  • La Stampa (Luca Dondoni): 7.5 – Niente male, un divertissement felice, gli “oh oh oh” giusti al posto giusto. Freschezza, up tempo, allegria per una canzone che li farà conoscere al grande pubblico.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 5
  • Libero (Fabrizio Biasin): 5.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 6
  • QN (Marco Mangiarotti): 8.5 Un inno alla normalità geniale, a “chi non è niente di speciale” perché “in un mondo di John e Paul io sono Ringo Starr”. Geniale. Orchestrale.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 7.5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 7.5

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

La quota “freschezza” la portano loro. I Pinguini arrivano a Sanremo da (pressoché) sconosciuti al grande pubblico. La sciura Maria si chiederà: “Ma chi?”, poi però si farà travolgere da una canzone trascinante, sorprendente, pazzesca. Piacerà a grandi e piccini.

Rancore – Eden

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 7.5 – Abbiamo perso l’Eden e il perché sta in quel ta-ta-ta degli spari.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 7
  • La Stampa (Luca Dondoni): 7.5 – Rime sparate come pallottole ma se si alza il volume la profondità colpisce al cuore. Il pam pam è un trucchetto ritmico che funziona. Gran pezzo.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 7
  • Libero (Fabrizio Biasin): 7
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 8.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 9
  • QN (Marco Mangiarotti): 8+ Il nuovo autore più interessante, al resto pensa Dario Faini. Simboli e metafore, dalla mela dell’Eden a Newton e Apple. E nessuno stacchi la prima mela.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 6
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 8

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Un brano 100% alla Rancore. Racconta i nostri giorni, con una mela che fa da trade union. Le guerre e il terrorismo non lo lasciano indifferente. Cita l’11 settembre ma anche la Siria e l’Iraq. Spara dei colpi di pistola. Un testo sterminato (il più lungo), che ti cattura.

Raphael Gualazzi – Carioca

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 6 – In Carioca porta il suo pianoforte verso Cuba.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 6.5
  • La Stampa (Luca Dondoni): 5 – Cambio di registro per un musicista che probabilmente spiazzerà tanti dei suoi fan. Il pezzo che non ci si aspetta e si fa fatica a premiare con un bel voto.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 6
  • Libero (Fabrizio Biasin): 6.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 7+
  • Leggo (Rita Vecchio): 6
  • QN (Marco Mangiarotti): 7- – – Paolo Conte al galoppo con il respiro del rap. Ah Sudamerica! «La nostra storia è stato un salto». Basta la musica che scorre intorno?
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 5
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 7

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Oh, hanno svegliato Gualazzi. Non sembra nemmeno lui. Stavolta lascia da parte il piano, Gualazzi propone un pezzo molto ritmato. Come se fosse una salsa. Era ora.

Riki – Lo sappiamo entrambi

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 5 – Lo sappiamo entrambi è l’amore poco prima di dirsi che è finita.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 4
  • La Stampa (Luca Dondoni): 5.5 – Una canzoncina come ce ne sono tante non particolarmente bella, non particolarmente brutta. E l’autotune infastidisce e non poco. Inutile.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 3
  • Libero (Fabrizio Biasin): 5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 5.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 5
  • QN (Marco Mangiarotti): 6+ “Restiamo distanti restandoci accanto”. “Ti scrivo e dopo cancello”, sguardi sfiorati. La banalità dell’incomunicabilità. Molto reale.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 3
  • Il tempo (Carmen Guadalaxara): 6-

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Riki non porterà i suoi ritmi latini sul palco di Sanremo, ma un brano molto classico. Molto sanremese (qualunque cosa voglia dire). Racconta un rapporto che non è all’inizio ma neanche alla fine. La voce (nella versione che abbiamo ascoltato) è piena zeppa di effetti, sentiremo come sarà live.

Rita Pavone – Niente (resilienza 74)

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 4.5 – Tanto rumore per nulla.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 4.
  • La Stampa (Luca Dondoni): 6 – RicordaHave a nice day dei Bon Jovi. Che sorpresa per Gianburrasca e se saranno rose fioriranno ma è probabile che Rita sia già contenta così.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 7
  • Libero (Fabrizio Biasin): 7
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 5.5
  • Leggo (Rita Vecchio): 6
  • QN (Marco Mangiarotti): 6 Niente (Resilienza 74): zero al titolo fra parentesi. Strofa grintosa da giovane Rita che ci illude, poi il ritornello sgonfia le attese. Sei alla carriera.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 4
  • Il Tempo (Carmen Guadalaxara): 7.5

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Ammazza, che pezzone. Lasciate da parte le polemiche, che qui c’è una Rita Pavone più grintosa che mai. Il pezzo è al passo coi tempi. Stupisce. Parla di un uomo (addirittura violento) che non è riuscito a spezzarla. “Picchia più forte, non lo vedi che sto in piedi”

Tosca – Ho amato tutto

  • Corriere della sera (Andrea Laffranchi): 5 – L’unica cosa che funziona è la sua voce.
  • Repubblica (Gino Castaldo): 7.5
  • La Stampa (Luca Dondoni): 6 – Canzone dolcissima e Tosca racconta tutto l’amore per chi se ne è andato e, forse, non tornerà più. Cantata benissimo e da riascoltare più volte.
  • Il Messaggero (Federico Vacalebre): 8
  • Libero (Fabrizio Biasin): 5.5
  • Allmusicitalia (Simone Zani): 5
  • Leggo (Rita Vecchio): 7
  • QN (Marco Mangiarotti): 7- – – Uno dei pochi esempi di scrittura verticale, su una grande voce. Amore letterario, nel linguaggio, interpretazione teatrale perfetta. Genere in estinzione.
  • Il Sole 24 Ore (Francesco Prisco): 6
  • Il Tempo (Carmen Guadalaxara): 6.5

SOUNDSBLOG – Sanremo 2020 giudizio canzone:

Tosca porta l’eleganza e la classe. Come sempre. Il pezzo è molto sanremese (forse uno dei pochi), ma sembra che non parta mai.

Sanremo 2020 canzoni: classifica preascolti

Di seguito puoi leggere la classifica dei preascolti nata dalla somma dei dieci voti dati a ciascun cantante. Le canzoni che hanno superato i 60 punti sono sufficienti. Al contrario, sotto questa soglia, sono insufficienti.

  1. Anastasio – Rosso di rabbia 76
  2. Rancore – Eden: 75,75
  3. Bugo e Morgan – Sincero: 72
  4. Junior Cally – No Grazie: 71,25
  5. Elodie – Andromeda: 70,75
  6. Diodato – Fai rumore: 69,5
  7. Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr 69
  8. Irene Grandi – Finalmente io: 68,5
  9. Francesco Gabbani – Viceversa: 65
  10. Tosca – Ho amato tutto: 63
  11. Raphael Gualazzi – Carioca: 61,75
  12. Le Vibrazioni – Dov’è: 61,25
  13. Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare): 60
  14. Achille Lauro – Me ne frego: 59,75
  15. Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso: 59,75
  16. Piero Pelù – Gigante: 59,25
  17. Levante – Tiki Bom Bom: 59
  18. Rita Pavone – Niente (resilienza 74): 57,5
  19. Giordana Angi – Come mia madre: 56,5
  20. Marco Masini – Il confronto: 56.25
  21. Alberto Urso – Il sole ad est: 54
  22. Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango: 50,25
  23. Enrico Nigiotti – Baciami adesso: 49,75
  24. Riki – Lo sappiamo entrambi: 48

Sanremo 2020 canzoni: classifica preascolti – mediana

  1. Rancore 7.5
  2. Anastasio 7.5
  3. Pinguini Tattici Nucleari 7.5
  4. Bugo e Morgan 7.25
  5. Diodato 7.25
  6. Elodie 7
  7. Irene Grandi 7
  8. Junior Cally 7
  9. Levante 6.5
  10. Francesco Gabbani 6.25
  11. Giordana Angi 6.25
  12. Raphael Gualazzi 6.25
  13. Tosca 6.25
  14. Achille Lauro 6
  15. Elettra Lamborghini 6
  16. Le Vibrazioni 6
  17. Paolo Jannacci 6
  18. Piero Pelù 6
  19. Rita Pavone 6
  20. Alberto Urso 5.5
  21. Marco Masini 5.5
  22. Enrico Nigiotti 5.25
  23. Michele Zarrillo 5
  24. Riki 5