Sanremo 2020: chi sono i cantanti in gara nella categoria principale? Quali canzoni porteranno al Festival? Se stai cercando queste informazioni e vuoi avere le principali informazioni sui BIG sei nel posto giusto. Continua a leggere.
Sanremo 2020 cantanti – canzoni
I 24 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2020 sono:
Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro, è un rapper e cantante veronese classe ’90. Al Festival porta Me ne frego scritta personalmente. Nella serata cover canta con Annalisa Gli uomini non cambiano.
Anno di attività: 2012
Presenze al Festival: 1 (nel 2019)
Esperienze tv: ha partecipato a Pechino Express 2017 e all’Extra Factor 2019.
Canzoni più famose: Rolls Royce, C’est la vie.
Altre informazioni: ha pubblicato 6 album. Ha iniziato come trapper.
Alberto Urso è un cantante, tenore e polistrumentista di Messina classe ’97. Al Festival porta Il sole ad est.
Il sole ad est è un rifugio sicuro, un punto di riferimento, uno scoglio a cui aggrapparsi anche nei momenti più duri.Il mio sole ad est è mia nonna. Sento la sua presenza in ogni cosa che faccio e la porto sempre con me.
Nella serata cover canta con Ornella Vanoni La voce del silenzio.
Anno di attività: 2010
Presenze al Festival: 0
Esperienze tv: Ha partecipato a Ti lascio una canzone 2010, ha vinto Amici 18.
Canzoni più famose: Accanto a te, E poi ti penti.
Altre informazioni: ha pubblicato 2 album.
Marco Anastasio, in arte Anastasio, è un cantautore e rapper di Meta classe ’97. Al Festival porta Rosso di rabbia scritta personalmente. Nella serata cover canta Spalle al muro con PFM.
Anno di attività: 2015
Presenze al Festival: 1 (come ospite nel 2019)
Esperienze tv: ha vinto X Factor 12.
Canzoni più famose: La fine del mondo, Correre.
Altre informazioni: è diventato famoso con l’album Come Maurizio Sarri.
Cristian Bugatti, in arte Bugo, è un cantante di Rho, classe ’73. Marco Castoldi, in arte Morgan, è un cantautore, musicista, compositore e scrittore milanese classe ’72. Al Festival portano Sincero scritta insieme a Simone Bertolotti e Andrea Bonomo.
Non è un lento e non parla di amore in senso classico. E non è neppure politico o sociale. È emotivo. Ha tanto ritmo, direi che è alla Bugo e penso sia molto fresco. Parla del confronto tra sogni e realtà e lo può cantare chiunque perché rispecchia la vita di tutti. Anzi, forse parla della vita stessa. Penso che il testo faccia riflettere, è un mix tra divertimento e riflessione.
Bugo a Il Giornale
Nella serata cover cantano Canzone per te.
Anno di attività (Bugo): 1998
Presenze al Festival (Bugo): 0
Esperienze tv (Bugo): ha partecipato a Supersonic di MTV.
Canzoni più famose (Bugo): Spermatozoi, C’è crisi, I miei occhi vedono.
Altre informazioni (Bugo): Rolling Stone nel 2015 lo considera uno dei 100 cantanti più importanti della musica italiana.
Anno di attività (Morgan): 1989
Presenze al Festival (Morgan): 3 (1994 Sanremo Giovani, 2001 e 2016)
Esperienze tv (Morgan): è stato giudice di X Factor, direttore artistico di Amici e coach di The Voice.
Canzoni più famose (Morgan): Altrove
Altre informazioni (Morgan):
Antonio Diodato, conosciuto semplicemente come Diodato, è un cantautore di Aosta classe ’81. Al Festival porta Fai rumore scritta insieme a Edwin Roberts. Nella serata cover canta 24 mila baci con Nina Zilli.
Anno di attività: 2007
Presenze al Festival: 3 (2014 nuove proposte, 2018, 2019 duetto)
Esperienze tv: ha partecipato a Che tempo che fa.
Canzoni più famose: Eternità, Piove, Che vita meravigliosa
Altre informazioni: scrive colonne sonore.
Elettra Lamborghini è una cantante bolognese classe ’94. Al Festival porta Musica (e il resto scompare) scritta da Davide Petrella e Michele Canova. Nella serata cover canta con Myss Keta Non succederà più.
Anno di attività: 2017
Presenze al Festival: 0
Esperienze tv: Supershore, Riccanza, Gran Hermano Vip, Geordie Shore, Ex on the beach Italia e coach a The Voice of Italy.
Canzoni più famose: Pem Pem, Tocame.
Altre informazioni: nipote di Ferruccio Lamborghini. Fidanzata con il dj e produttore Afrojack
Elodie Di Patrizi, conosciuta come Elodie, è una cantante romana classe ’90. Al Festival porta Andromeda scritta da Mahmood e Dardust. Nella serata cover canta con Aeham Ahmad Adesso tu.
Anno di attività: 2016
Presenze al Festival: 1 (2017)
Esperienze tv: seconda ad Amici 15.
Canzoni più famose: Un’altra vita, Tutta colpa mia, Nero Bali, Margarita.
Altre informazioni: fidanzata con Marracash.
Enrico Nigiotti è un cantautore e musicista livornese classe ’87. Al Festival porta Baciami adesso scritta personalmente. Nella serata cover canta insieme a Simone Cristicchi Ti regalerò una rosa.
Anno di attività: 2008
Presenze al Festival: 1 (2019)
Esperienze tv: Amici 2009, X Factor 2017.
Canzoni più famose: L’amore è, Complici, Nonno Hollywood.
Altre informazioni: ha scritto per Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.
Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista di Carrara, classe ’82. Al Festival porta Viceversa scritta dallo stesso artista con Pacifico. Nella serata cover canta L’italiano.
Sono orgoglioso di tornare sul palco dell’Ariston con un brano che mostra la mia faccia più intimista ed emozionale, che è sempre esistita, ma che probabilmente il pubblico del Festival di Sanremo ancora non ha avuto modo di cogliere. Viceversa suggerisce l’opportunità di aprire una finestra sulla consapevolezza che, in un mondo che punta tendenzialmente tutto sull’individualismo, il vero senso dell’amore, di qualsiasi natura sia, trova la sua vera dimensione nella condivisione, nel bisogno reciproco, nella solidarietà, nell’andata e nel ritorno.
Anno di attività: 2000
Presenze al Festival: 2 (Sanremo Giovani 2016, Sanremo 2017 vincitore)
Esperienze tv: Eurovision Song Contest 2017
Canzoni più famose: Amen, Eternamente Ora, Occidentali’s Karma, Foglie al gelo, Tra le granite e le granate.
Altre informazioni: ha scritto la colonna sonora di Poveri ma ricchi.
Giordana Angi è una cantautrice di Vannes (Francia) classe ’94. Al Festival porta Come mia madre scritta insieme a Manuel Finotti. Nella serata cover canta La nevicata del 56 con Solis String Quartet.
Anno di attività: 2012
Presenze al Festival: 1 (Sanremo Giovani 2012)
Esperienze tv: Amici 2018, Amici Celebrities (come coach)
Canzoni più famose: Casa, Stringimi più forte.
Altre informazioni: amica di Alberto Urso.
Irene Grandi è una cantautrice fiorentina classe ’69. Al Festival porta Finalmente Io scritta da Vasco Rossi, Gaetano Currerri, Righi e Casini. Nella serata cover canta con Bobo Rondelli La musica è finita.
Anno di attività: 1992
Presenze al Festival: 4 (1994 Nuove proposte, 2000, 2010, 2015) + 1 da ospite (2019 duetto).
Esperienze tv: giurata di Sarà Sanremo 2017.
Canzoni più famose: Bum Bum, La tua ragazza sempre, Bruci la città, Prima di partire per un lungo viaggio, Lasciala andare, La cometa di Halley.
Altre informazioni: ha doppiato l’apetta Giulia in L’apetta Giulia e la signora vita.
Antonio Signore, in arte Junior Cally, è un rapper romano classe ’91. Al Festival porta No grazie, prodotto da Merk & Kremont. La canzone è un ultra-rap esplosivo: rime taglienti e ironiche che fotografano l’Italia del 2020 tra odio, populismo e l’ipocrisia del politicamente corretto.
Le strofe sono rap, ma invece di una base ci sono chitarre rock “cattive”. Rappresenta Junior Cally e Antonio, la mia crescita artistica e quella anagrafica, senza rinnegare il mio trascorso… La politica ormai sta su internet e i populisti sono quelli che vorrebbero risolvere i grandi problemi con i video su Tik Tok e le soluzioni buttate lì. Le soluzioni si cercano studiando. In un passaggio parlo di razzismo e mojito e di qualcuno che da sconfitto ricrea un partito presentando cose vecchie sotto una nuova veste.
Corriere della sera
Nella serata cover canta Vado al massimo con Viito.
Anno di attività: 2011
Presenze al Festival: 0
Esperienze tv: –
Canzoni più famose: Magicabula, Capelli rossi, Bulldozer, Tutti con me, Sigarette.
Altre informazioni: ha scritto un libro Il principe E meglio essere temuto che amato. Indossa una maschera.
Le vibrazioni sono un gruppo musicale pop rock milanese fondato nel 1999, formato da Francesco Sarcina (voce, chitarra, theremin), Stefano Verderi (Chitarra, tastiera, sitar), Marco Castellani (basso) e Alessandro Deidda (batteria). Al Festival portano Dov’è scritto da Roberto Casalino, Davide Simonetta e Francesco Sarcina.
La canzone racconta l’energia e la gioia ritrovate dopo un brutto colpo. La bellezza del fare musica sta nel fatto che, quando ti succede qualcosa, ti salva… Sicuramente un po’ di autobiografia c’è. Ma bisogna andare avanti, per i figli e per chi ama la tua musica. È difficile, certo. Ma quando superi, sei più forte di prima (…) La vita è stata resa vergognosamente pubblica e in modo diffamatorio. Cambia, ma in meglio. Ed è una figata… E’ Una super ballad in 4/4. Romantica, cruda, riflessiva. Andremo contro tempo rispetto agli altri brani (tanti in gara) in up-tempo. Un incrocio tra John Lennon e Coldplay, così confondo le idee (ride, ndr).
Leggo
Nella serata cover cantano insieme a Canova Un’emozione da poco.
Anno di attività:
Presenze al Festival: 2 (2005, 2018)
Esperienze tv: Francesco Sarcina è stato insegnante di Amici 14 e concorrente di Pechino Express 2016.
Canzoni più famose: Dedicato a te, Vieni da me, Portami via, Così sbagliato, Amore Zen.
Altre informazioni: il gruppo si è separato dal 2012 al 2017.
Levante, il cui vero nome è Claudia Lagona, è una cantautrice di Caltagirone classe ’87. Al Festival porta TikiBomBom scritta personalmente.
È una lettera a quattro persone che mi piacciono. C’è la mia visione, la descrizione delle loro fragilità, e poi quella che il mondo ha di loro. È una lettera rassicurante per dire che la diversità è ricchezza. Canto di chi resta indietro ma anche di chi vuole rimanerci, gli ultimi con orgoglio, quelli che si sentono poco capiti, messi in disparte ma si sanno fare forza. I quattro sono un animale stanco, un’anima indifesa, il freak della classe preso in giro perché è una femminuccia e un’anima in rivolta rappresentata da una ragazza criticata perché ha la minigonna: gente che va in direzione ostinata e contraria per citare qualcuno (De André ndr). Critico l’omofobia, la società che vuole il maschio in un certo modo. È una questione di cultura e di educazione a partire dall’infanzia, dall’insegnare che il blu è per i maschi e il rosa per le femmine, che i primi sono forti e noi quelle deboli. La donna è sempre vista in modo fuorviante: mai abbastanza femmina o troppo. La discriminazione di genere c’è ancora
Levante a Il corriere della sera
Nella serata cover canta con Francesca Michielin e Maria Antonietta Si può dare di più.
Anno di attività: 2013
Presenze al Festival: 0
Esperienze tv: è stata giudice di X Factor 11.
Canzoni più famose: Alfonso, Pezzo di me, Andrà tutto bene, Lo stretto necessario.
Altre informazioni: ha scritto i romanzi Se non ti vedo non esisti e Questa è l’ultima volta che ti dimentico.
Marco Masini è un cantautore e pianista fiorentino classe ’64. Al Festival porta Il confronto scritta insieme a Federica Camba e Daniele Coro. Nella serata cover canta con Arisa Vacanze Romane.
Anno di attività: 1988
Presenze al Festival: 8 (1990 giovani, 1991, 2000, 2004 vincitore, 2005, 2009, 2015, 2017)
Esperienze tv: I migliori anni, Sanremo Young, Ora o mai più.
Canzoni più famose: Disperato, Perché lo fai, Ci vorrebbe il mare, Ti vorrei, Malinconoia, Vaffanculo, T’innamorerai, Bella stronza, Principessa, L’uomo volante, Che giorno è, Spostato di un secondo.
Altre informazioni: ha scritto tre libri e recitato in due film.
Michele Zarrillo è un cantautore, pianista e chitarrista romano classe ’57. Al Festival porta Nell’estasi o nel fango scritta personalmente. Nella serata cover canta con Fausto Leali Deborah.
Anno di attività: 1972
Presenze al Festival: 12 (1987 Vincitore Nuove proposte, 1981, 1982, 1988, 1992, 1994, 1996, 2001, 2002, 2006, 2008, 2017)
Esperienze tv: coach a Ora o mai più.
Canzoni più famose: Una rosa blu, La notte dei pensieri, Cinque giorni, L’elefante e la farfalla, L’acrobata, Gli angeli, L’alfabeto degli amanti, Mani nelle mani.
Altre informazioni: ha vinto il Festival di Castrocaro nel 1979.
Paolo Jannacci è un musicista, compositore e cantautore milanese classe ’72. Al Festival porta Voglio parlarti adesso scritta dal cantautore insieme a Emiliano Bassi, Maurizio Bassi e Andrea Bonomo.
Voglio Parlarti Adesso racconta in maniera delicata ed intensa, l’amore di un padre verso la figlia e l’inevitabile passare del tempo che rende adulti i bambini allontanandoli dai genitori, ma in questo allontanamento così normale, ed al contempo così difficile da accettare, nasce una promessa istintiva, forte, sincera ed estremamente umana. La promessa di essere sempre presente e pronto ad aiutarla, nonostante le proprie fragilità ed insicurezze. Voglio parlarti adesso descrive l’esigenza di strappare alle stagioni della vita, un piccolo momento immortale.”
Nella serata cover canta con Francesco Mandelli e Daniele Moretto Se me lo dicevi prima.
Anno di attività: 1988
Presenze al Festival: 0
Esperienze tv: Zelig dal 2010 al 2012 come direttore d’orchestra, Sorci Verdi nel 2015.
Canzoni più famose: Lettera da lontano, L’uomo a metà.
Altre informazioni: figlio di Enzo Jannacci. Ha recitato in tre film. Tre volte Targa Tenco.
Piero Pelù è un cantautore fiorentino classe ’62. Al Festival porta Gigante scritta personalmente, prodotta da Luca Chiaravalli.
Gigante è una cavalcata rock ed elettronica, dedicata a chi arriva al mondo per la prima volta (i suoi nipotini) e anche a chi lotta per rinascere a nuova vita liberandosi dalle catene di un passato difficile (i ragazzi e le ragazze dei carceri minorili di Nisida e di tutta Italia).
Comunicato stampa
Nella serata cover canta Cuore matto.
Anno di attività: 1980
Presenze al Festival: 0
Esperienze tv: coach di The Voice.
Canzoni più famose: Il mio nome è mai più, Io ci sarò, Toro loco, Bomba boomerang, Tribù, Mille uragani.
Altre informazioni: leader dei Litfiba
I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo indie rock di Bergamo, nato nel 2010, composto da Riccardo Zanotti (voce), Nicola Buttafuoco (chitarra), Lorenzo Pasini (chitarra e cori), Simone Pagani (basso e cori), Matteo Locati (batteria) e Elio Biffi (tastiera, fisarmonica e voce). Al Festival portano Gigante scritta da loro. Nella serata cover cantano un mash up di Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica può fare, Salirò, Sono solo parole, Rolls Royce.
Anno di attività: 2010
Presenze al Festival: 0
Esperienze tv: Concerto del Primo Maggio 2019
Canzoni più famose: Cancelleria, Irene, Verdura, Sashimi, Fuori dall’hype.
Altre informazioni: il nome della band deriva dalla birra Tactical Nuclear Penguin.
Rancore, il cui vero nome è Tarek Iurcich, è un rapper romano classe ’89. Al Festival porta Eden.
Ho sognato l’Eden, poi un albero e una mela che si stacca e che inizia a rotolare. Mentre rotola ripercorre la storia dell’uomo, dall’inizio fino ai giorni nostri. Ho deciso di scriverci una canzone che raccontasse i tempi che stiamo vivendo e che parlasse di come, ancora una volta, l’uomo è di fronte a una scelta che potrebbe cambiare tutto il suo futuro.
Comunicato stampa
Nella serata cover canta con Dardust e La rappresentante di lista Luce.
Anno di attività: 2004
Presenze al Festival: 1 (2019 con Daniele Silvestri)
Esperienze tv: –
Canzoni più famose: Capolinea, D.A.R.K.N.E.S.S., S.U.N.S.H.I.N.E., Underman.
Altre informazioni: Premio della critica insieme a Daniele Silvestri per Argentovivo; ha recitato in Zeta.
Raphael Gualazzi è un cantante e pianista di Urbino classe ’81. Al Festival porta Carioca scritto insieme a Davide Petrella e Dade.
Il brano si snoda tra ritmi e sonorità estremamente coinvolgenti in cui è il pianoforte a farla da padrone grazie ad una personale declinazione di un accompagnamento ‘montuno’ (tipico stile di accompagnamento pianistico cubano) ed allo sfrenato assolo, mentre il testo scritto dallo stesso Raphael con Petrella completa il disegno esotico che appartiene al brano. Il ballo, la musica e il ritmo festoso sono il più gradevole rifugio per un cuore spezzato, tanto che a volte basta un ‘sogno carioca’, inno al valore del ‘qui ed ora’, per capire che la vita è meravigliosa.
Comunicato stampa
Nella serata cover canta insieme a Simona Molinari E se domani.
Anno di attività: 2005
Presenze al Festival: 3 (2011 vincitore categoria giovani, 2013, 2014)
Esperienze tv: Eurovision Song Contest 2011.
Canzoni più famose: Follia d’amore, Sai ci basta un sogno, Reality and Fantasy, Love Goes Down Slow, Liberi o no, L’estate di John Wayne.
Altre informazioni: figlio di Velio Gualazzi, fondatore insieme a Ivan Graziani degli Anonima Sound.
Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, è un cantante di Segrate, classe ’92. Al Festival porta Lo sappiamo entrambi. Nella serata cover canta con Ana Mena L’edera.
Anno di attività: 2017
Presenze al Festival: 0
Esperienze tv: Amici 16, Summer Festival.
Canzoni più famose: Perdo le parole, Polaroid, Balla con me, Se parlassero di noi, Aspetterò lo stesso, Sbagliato, Dolor de cabeza, Gossip.
Altre informazioni: –
Rita Pavone è una cantante e attrice di Torino classe ’45. Al Festival porta Niente (resilienza 74) scritto dal figlio George Merk. Nella serata cover canta con Amedeo Minghi 1950.
Anno di attività: 1962
Presenze al Festival: 3 (1969, 1970, 1972)
Esperienze tv: Il giornalino di Gian Burrasca (miniserie), Gian Burrasca (miniserie), Studio Uno, Canzonissima, Canzoni sotto l’albero, Buona domenica, La pista, Ballando con le stelle, Sanremo Young.
Canzoni più famose: La partita di pallone, Amore twist, Come te non c’è nessuno, Datemi un martello, Supercalifragilistic-espiralidoso, Sul cucuzzolo, I tre porcellini, Basta un poco di zucchero, Viva la pappa col pomodoro.
Altre informazioni: ha recitato in otto film per il cinema.
Tiziana Tosca Donati, conosciuta come Tosca, è una cantante e attrice romana classe ’67. Al festival porta Ho amato tutto.
Voglio portare idealmente su quel palco tutta la musica di “nicchia” tutti gli artisti della famiglia di cui faccio parte. Quelli un po’ in ombra che lavorano a testa bassa, che macinano km e km, quelli che ogni giorno si sentono dire che meriterebbero di più, sì proprio quelli lì. E porto con me idealmente tutte le donne artiste con cui ho condiviso il palco e le emozioni in questi anni. Quelle che nonostante le chiusure, lavorano sodo, sorridono, sono mamme, compagne, rocce e sognatrici. E non mollano mai. Voglio portare ogni tassello di vita vissuta in giro per il mondo, i giorni con i miei musicisti (la mia famiglia) a cercare una nota, un giro d’archi. E porto nel cuore tutti i giovani artisti il cui entusiasmo mi ha arricchita in questi anni.Spero di essere all’altezza.
Tosca
Nella serata cover canta con Silvia Perez Cruz Piazza Grande.
Anno di attività: 1989
Presenze al Festival: 4 (1992, 1996 vincitrice, 1997, 2007)
Esperienze tv: –
Canzoni più famose: Vorrei incontrarti fra cen’tanni, Cosa farà Dio di me, Nel respiro più grande, Il terzo fuochista.
Altre informazioni: è un’attrice teatrale e cinematografica. Incide canzoni per colonne sonore (ad esempio per i film Tra cielo e terra e A casa tutti bene)
Anticipazioni tv luglio 2021: che cosa vedremo prossimamente in televisione? Quali anteprime sono state pubblicate…
Anticipazioni tv: tutte le notizie e i retroscena sui programmi che vedremo prossimamente, pubblicate da…
Alfredino una storia italiana: informazioni e anticipazioni sulla miniserie Sky che parla di Alfredo Rampi.…
4 Hotel: le anticipazioni sulla quarta edizione del programma condotto da Bruno Barbieri e tutte…
Dritto e Rovescio: anticipazioni su ospiti e argomenti delle puntate e informazioni sul programma di…
Blocco 181: le prime informazioni sulla nuova serie Sky, supervisionata da Salmo. Gli attori, la…
View Comments