Rita Levi Montalcini: quando andrà in onda il nuovo tv movie biografico di Rai1? Chi sono gli attori che compongono il cast? Che cosa racconta la nuova serie prodotta da Rai Fiction – Cosmo Production? Dove è girato? Se cerchi una risposta a una di queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.
Un omaggio a uno dei più grandi personaggi della recente storia italiana: Rita Levi Montalcini. Nel 1986 Rita Levi Montalcini riceve il premio Nobel, il più alto tra i tanti riconoscimenti venuti a coronare la sua carriera di scienziata. E tuttavia la sua soddisfazione non è completa. Intorno alla metà degli anni ’50, Rita era riuscita a identificare il Nerve Growth Factor (NGF), l’elemento fino ad allora sconosciuto che permette alle fibre nervose di rigenerarsi. Alla speranza avevano però fatto seguito anni di delusioni. Per quanti sforzi fossero stati compiuti nei più importanti laboratori del mondo, l’NGF non era mai divenuto una cura.
La partita tra Rita e il Nerve Growth Factor si riapre quando la scienziata si imbatte in una giovanissima violinista che rischia di restare cieca a causa di una rara patologia alla cornea di origine neurologica. Il suo collaboratore storico, Franco, in segreto stava già facendo esperimenti sulle possibili applicazioni della scoperta alle malattie della vista. Rita deve combattere con la paura di fallire e si trova di fronte a una scelta drammatica: rinchiudersi nel rifugio sicuro della fama o rimettersi in gioco, accettando il rischio di un fallimento. Rita sceglie di raccogliere la sfida e di fare tutto il possibile perché la piccola violinista possa tornare a vedere. Per giorni e notti, insieme ai suoi collaboratori, non stacca gli occhi dal microscopio finché l’obiettivo sembra raggiunto: il Nerve Growth Factor viene sintetizzato sotto forma di collirio. Funzionerà?
Il film tv andrà in onda giovedì 26 novembre 2020 su Rai1.
Il tv movie, scritto da Roberto Jannone, Francesco Massaro, ALberto Negrin e Monica Zapelli, è diretto da Alberto Negrin.
Il film tv è girato a Torino (tra Via Pietro Giuria e Corso Massimo D’Azeglio, nell’aula di Anatomia del Museo Luigi Ronaldo, in Piazza della Consolata, in via Bligny, negli spazi dell’Istituto di Igiene in via della Consolata) e Roma.
Sono orgogliosa di aver interpretato Rita Levi Montalcini, una donna straordinaria, che ha consacrato la sua vita alla scienza. La fiction – incentrata prevalentemente sull’anno in cui vinse il Nobel e che si avvarrà di alcuni flashback – racconta come le scoperte della scienziata sul fattore di crescita neuronale abbiano ridato speranza a tantissimi malati. In particolare attraverso la storia di una bimba che recupera la vista. Era già in là con gli anni. Per assumere il suo aspetto ci volevano quattro ore di trucco!
Elena Sofia Ricci a Tv Sorrisi e canzoni
Anticipazioni tv luglio 2021: che cosa vedremo prossimamente in televisione? Quali anteprime sono state pubblicate…
Anticipazioni tv: tutte le notizie e i retroscena sui programmi che vedremo prossimamente, pubblicate da…
Alfredino una storia italiana: informazioni e anticipazioni sulla miniserie Sky che parla di Alfredo Rampi.…
4 Hotel: le anticipazioni sulla quarta edizione del programma condotto da Bruno Barbieri e tutte…
Dritto e Rovescio: anticipazioni su ospiti e argomenti delle puntate e informazioni sul programma di…
Blocco 181: le prime informazioni sulla nuova serie Sky, supervisionata da Salmo. Gli attori, la…