Presadiretta: in cosa consiste il programma condotto da Riccardo Iacona? Quante puntate andranno in onda? Quali argomenti tratterà nell’edizione 2020? Dove si possono rivedere le puntate già trasmesse? Se stavi cercando una risposta a queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.
Presadiretta, ideato condotto da Riccardo Iacona, che ne è anche l’ideatore insieme a Francesca Barzini e Domenico Iannacone, è un programma d’approfondimento giornalistico.
In ogni puntata si affronta un tema approfondendolo con inchieste giornalistiche, che mostrano l’argomento da punti di vista differenti, e con interventi di esperti ospiti in studio. Le tematiche non sono solo quelle al centro del dibattito pubblico, ma anche alcune trascurate dall’agenda politica.
Riccardo Iacona è un giornalista, autore e conduttore televisivo romano classe ’57. Lavora a Rai3 dal 1987. Lascia l’azienda pubblica per trasferirsi su Italia 1 solo nel 1996 per fare d’autore dei programmi di Michele Santoro Moby Dick e Moby’s. Nel 2000 torna sulla terza Rete Rai e non la lascia più. Per il suo lavoro di giornalista d’inchiesta ha vinto numerosi premi.
Il programma va in onda su Rai3 dal primo febbraio 2009. Attualmente è collocato nel prime time del lunedì, ma alcune edizioni sono state proposte domenica (dalla prima all’ottava edizione e dall’undicesima alla quattordicesima), sabato (diciottesima e ventesima) e venerdì (ventiduesima). La nuova edizione è trasmessa ogni lunedì dal 24 agosto 2020 in prima serata.
La ventitreesima edizione è composta da otto puntate. Nel nuovo ciclo di appuntamenti il programma cercherà di raccontare l’Italia che riparte, nelle sue diverse declinazioni, tra difficoltà e accelerazioni.
Tema: il quarto anniversario del terremoto nel centro Italia. Perché la ricostruzione non è mai decollata? Le mappe di pericolosità sismica sono affidabili? Il decreto semplificazioni riuscirà a sbloccare i cantieri? L’Italia riuscirà ad affrontare la prova della ricostruzione più impegnativa? Quella dell’economia devastata dalla pandemia?
Ospiti: Carlo Cottarelli, Mario Tozzi, Nicola Alemanno, Cesare Spuri.
Tema: l’emergenza Coronavirus che ha travolto il sistema sanitario del Paese. La crisi ci obbliga a ridisegnare il Servizio Sanitario Nazionale, per non avere più bisogno di eroi e del loro sacrificio. Il programma visita i territori più colpiti, dalla Lombardia al Veneto, fino all’Emilia Romagna.
Ospiti: il ministro della Salute Roberto Speranza, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il direttore del dipartimento Prevenzione della Regione Veneto Francesca Russo.
Tema: lavorare meno, meglio e tutti. Storie delle aziende che hanno scelto la settimana corta, la giornata corta e dove i lavoratori lavorano di meno a parità di stipendio. Lo smart working: quanto pesa la lentezza della connessione e l’assenza della banda larga in tante zone del Paese?
Ospiti: Giorgio Maran, esperto di nuovi modelli del lavoro; Marco Bentivogli che ha scritto un libro sullo smart working; Fabiana Dadone ministra per la Pubblica Amministrazione; Maurizio Landini, segretario della Cgil; Nicola Gratteri procuratore della Repubblica di Catanzaro; Roberto Sommella direttore di MF – Milano Finanza.
Tema: inchiesta sulla nascita del SARS-Cov-2; il gain of function – guadagno di funzione, pratica attraverso la quale i virus possono essere resi più contagiosi o più aggressivi per motivi di studio; viaggio tra le cure e la corsa al vaccino.
Ospiti: Ralph Baric, professore di microbiologia e immunologia dell’Università del North Carolina, maggior esperto al mondo di coronavirus; Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, uno dei più importanti farmacologi italiani.
Tema: la ripartenza verde, dal New Green Deal per trasformare l’Europa nel primo continente climatico a impatto zero al Piano di ripresa sui cui sta lavorando il Governo per ottenere i fondi del Recovery Fund fino alla Sardegna che potrebbe diventare la prima Regione d’Europa libera dai combustibili fossili; intervista a Jeremy Rifkin, economista e ambientalista di fama mondiale.
Ospiti: Enrico Giovannini il portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e membro della Commissione Colao, convinto sostenitore dell’uscita verde dalla crisi; Fabrizio Bianchi epidemiologo e scienziato del Cnr esperto sulle conseguenze dell’inquinamento sulla salute; Donatella Spano agrometeorologa dell’Università di Sassari e coordinatrice del primo studio che simula gli scenari di quello che potrebbe accadere nel nostro Paese con un aumento della temperatura di 5 gradi.
Tema: la crisi economica esplosa con la pandemia dal contraccolpo subito dalle città d’arte come Firenze al problema dell’export del Veneto, fino alle organizzazioni criminali che al sud si sono sostituite allo Stato.
Ospiti: Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia e Dario Nardella sindaco di Firenze.
Tema: la filiera agroalimentare e i sui squilibri: durante il lockdown i supermercati hanno fatto affari d’oro, ma chi ci ha guadagnato davvero? Chi ha speculato sul cibo? I prezzi sono tornati quelli di prima? Inchiesta sulle aste sui prodotti alimentari; indagine sulle centinaia di migliaia di braccianti vittime del caporalato; viaggio nell’entroterra della Toscana per raccontare la crisi del settore dei fiori e dei vini più famosi al mondo.
Se vuoi rivedere una puntata hai due opzioni: collegarti al sito ufficiale del programma o guardare Presadiretta su Raiplay.
Anticipazioni tv luglio 2021: che cosa vedremo prossimamente in televisione? Quali anteprime sono state pubblicate…
Anticipazioni tv: tutte le notizie e i retroscena sui programmi che vedremo prossimamente, pubblicate da…
Alfredino una storia italiana: informazioni e anticipazioni sulla miniserie Sky che parla di Alfredo Rampi.…
4 Hotel: le anticipazioni sulla quarta edizione del programma condotto da Bruno Barbieri e tutte…
Dritto e Rovescio: anticipazioni su ospiti e argomenti delle puntate e informazioni sul programma di…
Blocco 181: le prime informazioni sulla nuova serie Sky, supervisionata da Salmo. Gli attori, la…