Quali sono gli argomenti della seconda edizione di Piacere Maisano?
Piacere Maisano: quali argomenti tratterà la seconda edizione del programma di Marco Maisano, in onda su Tv8 dal 4 novembre ogni mercoledì? Se stai cercando una risposta a questa domanda sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.
Indice
- Piacere Maisano puntata 24 febbraio 2021
- Piacere Maisano puntata 17 febbraio 2021
- Piacere Maisano puntata 10 febbraio 2021
- Piacere Maisano puntata 3 febbraio 2021
- Piacere Maisano puntata 4 novembre 2020
- Piacere Maisano puntata 11 novembre 2020
- Piacere Maisano puntata 18 novembre 2020
- Piacere Maisano puntata 25 novembre 2020
- Piacere Maisano puntata 2 dicembre 2020
- Piacere Maisano puntata 9 dicembre
Piacere Maisano puntata 24 febbraio 2021
I social. È proprio sui social network che, in tempi di pandemia, gran parte delle persone trovano conforto, successo e frustrazione. In questo episodio Marco racconta cosa sono i social, partendo dai loro volti. Maisano seguirà un influencer per scoprire quale sia il confine tra la sua “vita social” e la sua “vita reale”. Con lui cercherà di capire quali sono le regole che muovono, dal suo punto di vista, il mondo dei social: l’estetica, la violenza, l’ironia perché per ottenere visibilità bisogna sottostare a delle leggi non scritte, ma ben chiare a tutti. Francesco Facchinetti si soffermerà successivamente sulla nuova figura professionale del social media manager, che ormai da dieci anni si è fortemente consolidata, dando a molte persone l’opportunità di investire in un mestiere del tutto nuovo.
Piacere Maisano puntata 17 febbraio 2021
Il vaccino. Marco Maisano esplora tutto il processo che porta alla creazione di un vaccino, dallo studio di base alla sperimentazione sugli animali che ha sempre creato dibattito. Su questo tema Marco interpella il Prof. Garattini (Istituto Negri). Ma affinché un vaccino entri in commercio deve superare molti test; a spiegarci quali è Giorgio Palu, presidente dell’Aifa. A Verona, invece, Marco incontra alcuni volontari che stanno testando un vaccino italiano (Reithera) e parla con il Dott. Milleri, che sta seguendo gli studi.
Piacere Maisano puntata 10 febbraio 2021
Cosa c’è dietro il mondo dell’arte? L’impulso iniziale della creazione di un’opera d’arte è solo il primo momento di una concreta filiera produttiva ed estetica. Il sistema dell’arte produce miliardi di dollari e coinvolge una grande quantità di soggetti. Galleristi, case d’aste, assicuratori, curatori, collezionisti e ancora avvocati, spedizionieri e banche, sono solo alcuni dei professionisti che lavorano dietro le quinte. Insieme ad Andrea Concas, “Art Entreprenur”, Marco Maisano ripercorre il business di un’opera d’arte, dal museo al falsario, dal restauro alle case d’asta. Infine, Marco visita la casa di Vittorio Sgarbi, che ospita una vera e propria collezione privata.
Piacere Maisano puntata 3 febbraio 2021
Marco Maisano si sofferma sull’inquinamento da plastica, uno dei mali di questo secolo. La plastica è il materiale che più maneggiamo, dalle bottiglie alle confezioni degli alimenti, dai giochi per bambini agli utensili di casa. Perfino di fronte alla recente pandemia mondiale, la plastica è uno degli strumenti che maggiormente utilizziamo per combattere il virus. Basta pensare ai dispositivi sanitari utilizzati negli ospedali, ma anche alle mascherine che indossiamo da mesi. Ma se da un lato la plastica ci protegge, dall’altro “ci minaccia” perché l’aumento dei rifiuti non è assorbibile dal nostro attuale sistema di smaltimento e riciclo. Per capire come e dove nasce la plastica, Marco visita l’azienda Versalis (gruppo Eni), la più grande società chimica italiana proprio nei settori delle materie plastiche.
A mostrarci il lungo ciclo di vita della plastica è invece Virginia Tardella, vice- presidente e co-fondatrice di Worldrise, una onlus ideata da giovani e per i giovani, che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso un percorso incentrato sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione. Maisano fa tappa poi sulle spiagge del Ghana, dove le grandi potenze mondiali, che poi sono le maggiori produttrici di plastica, buttano tutti gli scarti. Ma i rifiuti finiscono anche nel mar Mediterraneo: a Gallipoli, nel Salento, Marco testimonia lo stato di salute delle nostre coste grazie al contributo di Francesco Sena, apneista che da anni si occupa di plastica e micro-plastica nel mare. Il viaggio di Maisano si conclude a Bedizzole, comune in provincia di Brescia, dove ha sede uno dei più importanti e avveniristici centri di smaltimento e di riciclo di questo materiale. Grazie alla visita in questo stabilimento comprendiamo meglio come funziona il processo di riciclo e quanto possa essere un modello replicabile in altre parti del mondo.
Piacere Maisano puntata 4 novembre 2020
Nella prima puntata, dedicata all’Energia, Marco Maisano, prendendo spunto dai mesi di lockdown appena vissuti, analizza la situazione mondiale del clima, descrivendo i piccoli, ma incoraggianti segnali positivi che sono emersi durante lo stop forzato. Con un viaggio a tappe alla scoperta dei modi di produrre energia, Maisano descrive le politiche in atto in Europa per investire sulle energie rinnovabili ed ecosostenibili, facendo riferimento anche al “Green Deal” auspicato per il 2050.
Piacere Maisano puntata 11 novembre 2020
Nella seconda puntata, dedicato alla Moda, Marco fa luce sulla profonda crisi che, nel periodo del lockdown, ha investito questo settore di primaria importanza non solo in Italia ma nel mondo intero. Molte fabbriche hanno chiuso i battenti, i negozi hanno spento le luci e tirato giù le serrande, le modelle hanno smesso di sfilare e la gente ha ridotto i propri acquisti, stremata dai due mesi di fermo obbligato. Con un excursus sulle tendenze del passato e del presente, Maisano sottolinea la crescente attenzione di questo settore alla sostenibilità, dando spazio a voci di rilievo come quelle di David Pambianco, Chiara Ferragni, Anna Dello Russo ed Emma Marrone.
Piacere Maisano puntata 18 novembre 2020
L’immigrazione è il tema al centro della terza puntata. Marco Maisano raggiungeil Ghana, che, grazie alla produzione di petrolio, oro e cacao, è stato negli ultimi anni tra le dieci economie con il tasso di crescita più rapido in Africa. Nonostante ciò il Ghana, duramente colpito dalla pandemia, è uno dei Paesi più interessati dalla migrazione: l’economia, il clima e il lavoro spingono ogni giorno centinaia di persone ad affrontare il pericoloso viaggio nel Mediterraneo, con la speranza di trovare in Europa un futuro più roseo e una vita più dignitosa.
Piacere Maisano puntata 25 novembre 2020
Il quarto episodio è dedicato ai Complottisti e alle teorie che, ora più che mai, invadono il web e la quotidianità. L’ultima e la più seguita è QAnon, secondo cui il Deep State, ovvero l’apparato burocratico degli Stati Uniti, vorrebbe scalzare il Presidente in carica Donald Trump per imporre un Nuovo Ordine Mondiale, grazie anche all’aiuto di una rete di pedofili. Maisano cerca di spiegare perchè queste teorie trovino tanto seguito, interpellando esperti e divulgatori scientifici, ma anche la controparte, che si fa portavoce di queste teorie del complotto.
Piacere Maisano puntata 2 dicembre 2020
La quinta puntata si intitola La Quarta Età e analizza come il Coronavirus, che ha colpito in larga parte gli anziani, abbia fatto riemergere la paura dell’età, un argomento che, fino all’anno scorso, sembrava del tutto anacronistico. Fornendo qualche numero sulle percentuali di centenari e ultracentenari in Italia, Maisano sottolinea quanto sia importante migliorare i servizi di welfare e adattare le attuali metodologie di cura ai nuovi bisogni e alle nuove priorità della popolazione.
Piacere Maisano puntata 9 dicembre
Le Baraccopoli sono il tema della sesta e ultima puntata, che prende ancora le mosse dall’emergenza Covid nel mondo. Se avere una casa è fondamentale in condizioni normali, quando si è costretti a rimanerci dentro per mesi lo diventa, se possibile, ancora di più. La crisi ha infatti portato il divario tra ricchi e poveri ad inasprirsi ulteriormente. Ne sono testimoni, a Roma, le baraccopoli di Via della Foce dell’Aniene e quelle di Messina, che sono 72 in totale. La puntata si arricchisce, inoltre, con l’intervista a Linda Laura Sabbadini, Direttrice Centrale dell’Istat, che approfondisce il tema della puntata.