Le ragazze: in cosa consiste il programma di Rai3? Quando va in onda? Chi lo conduce? Quali personaggi sono ospitati nel corso delle puntate? Se stai cercando una risposta a queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a lggere.
Le ragazze è il racconto di donne, sconosciute o note, di generazioni diverse, che mettono a nudo la loro vita con passione, amore e coraggio. Ogni puntata si apre con una donna che è stata ventenne negli anni ’40 e si chiude con una giovane del nuovo millennio: tra loro si intersecano, di volta in volta, storie di donne che sono state giovani negli anni ’50, ’60, ’70, ’80 o ’90.
Nato dal grande successo de Le Ragazze del ’46 e de Le Ragazze del ’68, Le Ragazze ha presto mostrato la sua capacità comunicativa dirompente infrangendo i limiti temporali che si era posto, per raccontare l’intero periodo dal dopoguerra ai giorni nostri. Le prime tre stagioni hanno visto alternarsi i racconti di 108 donne. Tra queste, volti noti ma anche tante storie di donne sconosciute: panettiere, operaie, segretarie, madri, professoresse, studentesse. Tutte con una storia esemplare da raccontare. Donne di generazioni diverse raccontano la loro vita. Hanno avuto vent’anni tra gli anni ‘40 e ’90 o sono le ventenni di oggi. Le loro storie ci restituiscono una storia più ampia, quella di tutti noi: il dopoguerra italiano, la miseria, il boom economico, la rivoluzione del ’68, gli anni di piombo, i favolosi anni ‘80, Tangentopoli, fino ad arrivare ai nostri giorni e alle contraddizioni attuali. Le singole vicende vanno a comporre lo sfaccettato mosaico della storia di questo paese, ma anche dell’evoluzione della donna e della profonda trasformazione sociale, culturale e antropologica che l’ha vista protagonista dagli anni ’40 a oggi.
La nuova edizione del programma va in onda dal 25 settembre ogni venerdì alle 21.20 su Rai3.
La nuova edizione è composta da sei puntate.
Nella prima puntata sono protagoniste: Monica Guerritore, Rita Dalla Chiesa, Anna Fendi, Adua Veroni e Milena Bertolini.
Nella seconda puntata sono protagoniste: Anna Maria Novaretti, classe ’28, centralinista Stipel; Viviana Vazza, sopravvissuta al Vajont; Giacinta Francione, ragazza degli anni ’60; Ilaria Capua, virologa; Barbara Boncompagni, figlia di Gianni Boncompagni; Alessandra Clemente, assessore alle politiche giovanili di Napoli, che a 10 anni ha perso la mamma uccisa davanti ai suoi occhi dalla camorra.
Il programma non avrà una conduzione in studio come nelle precedenti edizioni, ma si affiderà a un voice over. Gloria Guida questa estate ha confermato sui social la sua assenza:
Non sarò alla conduzione de Le Ragazze per la prossima stagione. Sono dispiaciuta e amareggiata. Credo in tutta onestà di aver fatto un buon lavoro nelle edizioni precedenti, prova ne sono l’aumento costante degli ascolti e gli attestati di stima di tanti giornalisti e commentatori televisivi. La decisione di Rai Tre ha deciso così e non accetto le ragioni economiche addotte, del tutto inconsitenti. Vedremo. Mi mancherà l’affetto dei miei affezionati. Non è dipeso da me
Anticipazioni tv luglio 2021: che cosa vedremo prossimamente in televisione? Quali anteprime sono state pubblicate…
Anticipazioni tv: tutte le notizie e i retroscena sui programmi che vedremo prossimamente, pubblicate da…
Alfredino una storia italiana: informazioni e anticipazioni sulla miniserie Sky che parla di Alfredo Rampi.…
4 Hotel: le anticipazioni sulla quarta edizione del programma condotto da Bruno Barbieri e tutte…
Dritto e Rovescio: anticipazioni su ospiti e argomenti delle puntate e informazioni sul programma di…
Blocco 181: le prime informazioni sulla nuova serie Sky, supervisionata da Salmo. Gli attori, la…