La caserma logo
10 Marzo 2021

La caserma: le risposte a tutte le domande sul nuovo reality di Rai2

By Mr. Odo

La caserma: dove è ambientato il nuovo reality di Rai2? In cosa consiste? Quando va in onda? Quante puntate sono? Come si fa a partecipare ai casting? Se stai cercando una risposta a queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.

In cosa consiste il programma?

In ogni puntata i concorrenti selezionati, tra ragazzi dai 18 e i 22 anni, devono vivere in una caserma come dei veri soldati, sopportando le regole ferree, allenando il corpo, affrontando prove di coraggio e cercando di spingersi oltre i propri limiti. L’esperienza, che comprende anche turni di guardia di notte, esercitazioni, pulizia dei locali, dura sei settimane e chi non rispetta le regole può essere espulso.

Nel format originale, Lads Army, le reclute formano un unico plotone composto da due sezioni, ciascuna sotto la cura di un comandante. Durante l’addestramento le sezioni si sfidano, costruendo un senso di competizione, ma anche di lavoro di squadra e di lealtà.

La giornata tipo:

La sveglia suonerà ogni mattina alle 6.30 (se non prima, in caso di missioni all’esterno) e in un’ora i ragazzi dovranno rifare il letto, sistemare la camerata, lavarsi, vestirsi, servire la colazione e presentarsi nella piazza d’armi. Tra addestramenti, studio, sfide individuali e di squadra, la loro giornata sarà pienissima e ricca di attività, alcune molto spettacolari, e con tanti allenamenti in location magnifiche.

Non ci saranno momenti di pausa se non la sera, quando si ritroveranno nello spaccio, autogestito e ci sarà modo di conoscersi. Mentre di notte… scatteranno i turni di guardia per tutti. A rotazione un ragazzo resterà sveglio per sorvegliare le camerate: durante le due ore di “piantone” c’è chi leggerà, farà yoga, pulirà o lotterà contro il sonno.

Tv Sorrisi e Canzoni

Quando va in onda La caserma?

Il programma dovrebbe andare in onda dal 27 gennaio 2021 su Rai2.

La caserma puntate

La prima edizione, narrata dalla voce fuoricampo di Simone Montedoro, sarà composta da sei puntate.

Prima puntata

Nella prima puntata conosciamo i primi concorrenti del reality.

Seconda puntata

Nel secondo appuntamento, il clima di serenità tra i commilitoni verrà destabilizzato dall’arrivo di otto nuovi ragazzi, pronti a spogliarsi dei loro abiti civili e a indossare la divisa militare. Pare proprio che la loro presenza infastidisca molto le matricole maschili, entusiasmando invece quelle femminili.

E’ in questo contesto che questi ultimi – attraverso prove ginniche – dovranno mostrare agli istruttori le loro abilità fisiche. Anche questa volta, c’è chi si distinguerà in prestanza fisica e chi, invece, riscontrerà qualche difficoltà. Contro la loro volontà e dopo una serie di incomprensioni, i veterani de La Caserma istruiranno a dovere gli otto nuovi arrivati spiegando loro le regole di comportamento.

Per i 21 ragazzi tante novità: verranno introdotti il servizio di piantone notturno e l’attività di svago allo spaccio dove sarà finalmente concessa anche qualche birra. Occhio a non esagerare però! Apprenderanno, inoltre, l’arte del camouflage. Verranno poi suddivisi in tre squadre e dovranno sostenere come prima prova di gruppo la corsa zavorrata. Sarà una esercitazione dura che metterà alla prova alcuni di loro, ma l’importante è dare il massimo e collaborare, poiché verrà decretata una squadra vincitrice. Con l’imposizione del lavoro a squadre, le divergenze tra i ragazzi si attenuano e nuovi amori iniziano a sbocciare.

Terza puntata

Nella terza puntata le reclute sono messe a dura prova. L’addestramento prevede anche occasioni per un approfondimento culturale: i ragazzi entrano in aula per un’interessante lezione impartita da un ospite d’eccezione, Aldo Cazzullo, giornalista, storico e scrittore. La Generazione Z e i loro istruttori ascolteranno una storia che parla di donne in guerra, ma non solo.

Un racconto che inizia da lontano: le donne hanno fatto tutte le guerre, a volte come vittime, altre come protagoniste. Viktoria Savs era un giovane soldato al fronte nella Prima Guerra Mondiale, in pochi conoscevano il suo segreto: era una donna. L’imperatore Carlo I d’Austria, colpito dalla sua storia, la decorò con la Croce al Merito. Come dimenticare le ‘portatrici’ della Carnia? Signore che salivano con pesanti gerle cariche di viveri e munizioni per raggiungere gli alpini nelle trincee. Una di loro, Maria Plozner Mentil, cadde colpita da un cecchino (unica donna a cui ad oggi sia stata intitolata una caserma italiana). Eppoi, i cosiddetti “figli della guerra” (nati appunto da violenze subite dalle donne) messi in salvo dalle partorienti nell’Istituto San Filippo Neri di Portogruaro (il primo fondato per questo tipo di accoglienza e sopravvivenza).

Nel 1946, per la prima volta, le donne italiane poterono votare: nella Seconda Guerra Mondiale, in piena Resistenza, tante le personalità femminili che si sono distinte. Una su tutte: la partigiana Cleonice Tomassetti. Celebre la sua frase agli assassini: “Se percuotendomi volete mortificare il mio corpo, è superfluo farlo: esso è già annientato. Se invece volete uccidere il mio spirito, vi avverto che è inutile: quello non lo dominerete mai”. Intanto, a

La Caserma le prove continuano ed è giunto il momento di mettere in atto un’inedita esercitazione a squadre in esterna. E’ qui che, per la prima volta nell’addestramento, verranno utilizzate delle riproduzioni di armi – come nella finzione cinematografica – e gli allievi dovranno fronteggiare scenari ostili avendo in dotazione, di fatto, puntatori laser ed effetti sonori. Tra un addestramento e l’altro, i protagonisti hanno tempo per svagarsi, e alcuni ragazzi del gruppo dei primi entrati, con l’aiuto di una new entry, organizzano accuratamente uno scherzo, speranzosi di portarlo a termine con successo. Inoltre, un compleanno deve essere celebrato, ma senza esagerare con i festeggiamenti, poiché le regole della Caserma sono severe.

Quarta puntata

L’addestramento militare prevede anche occasioni per approfondimenti culturali. Entusiasti e commossi dalle vicende raccontate nella loro prima lezione di storia in Caserma, i commilitoni tornano in aula per ascoltare una nuova “lectio magistralis” impartita dal giornalista Aldo Cazzullo. 

Un racconto per far riflettere sulla storia italiana degli ultimi 100 anni. Si ascolteranno cronache di giovani – proprio come i ragazzi de La Caserma – che 100 anni prima hanno contribuito a porre fine al primo conflitto mondiale. Chi erano “quelli del 1899”? Erano giovani molto diversi dagli adolescenti di oggi: erano incomparabilmente più poveri, erano contadini, analfabeti. Erano giovani, giovanissimi: mandati in prima fila (all’arma bianca) per combattere in difesa della propria Patria.

Quello di Cazzullo è un viaggio nel tempo che arriva al racconto di italiani unanimemente riconosciuti e ricordati come eroi. Il tenente degli alpini Adolfo Ferrero ne è un esempio: si congeda dai genitori, dal fratello Beppe e dalla sorella Nina con una lettera straziante. Un testamento morale e materiale, che affida al suo attendente per farlo recapitare alla sua famiglia.

E ora, un ruolo importante spetta ai ragazzi “di oggi”. Essere italiani è un’opportunità e una responsabilità fatta di valori morali ricorda Cazzullo. Dopo un affettuoso saluto, il giornalista si congeda, ma la lezione prosegue in una emozionante esperienza in esterna. Per onorare questo importante capitolo, i ragazzi infatti faranno un viaggio sulle tracce di luoghi storici e iconici di quegli anni.

Intanto, la vita in Caserma prosegue: il turno di guardia del piantone è un ruolo importante, ma sembra che le matricole Matteo Rizzolo ed Elia Giorgio Cassardo non ne tengano conto… Le prove continuano ed è giunto il momento di provare un’inedita esercitazione: in piscina. Ma non finisce qui: un nuovo addestramento rimescola la formazione delle squadre. E così gli istruttori sono alla ricerca di altri leader.

Le regole della Caserma sono rigide e per chi è più indisciplinato o refrattario alle direttive dei superiori arriverà il momento di meritarsi veramente la permanenza a Levico (in provincia di Trento). Tra una prova e l’altra, i ragazzi continuano a fare gruppo e a supportarsi a vicenda, mentre qualcuno si troverà a dover prendere dure scelte in amore…

Quinta puntata

Una comunicazione ufficiale cambia gli equilibri delle squadre. L’istruttore capo Daretti comunica che d’ora in poi le squadre avranno un comandante e un vice comandante, figure intermediarie tra il gruppo e gli istruttori, ma non tutti i ragazzi sono d’accordo con questa scelta.

Un’improvvisa nevicata in una notte muta completamente lo scenario a Levico (Trento), ma pure gli umori e i destini dei protagonisti. Anche le esercitazioni subiscono delle variazioni, ma vengono portate a termine con successo.

Uno scherzo messo in atto da Peroni nei confronti di Ciupilan divide i commilitoni in due fazioni. Lo spirito di squadra prevale e finalmente, si volta pagina, e tutti sono pronti per una nuova sfida: recarsi in una location ad hoc per un’esercitazione molto importante, il Forte Belvedere tra le più grandi e meglio conservate fortezze italiane.

Lo stress è alle stelle e la matricola Cimadoro cade nello sconforto. Per sua gioia, i compagni sono pronti a consolarlo.

La caserma ultima puntata

Tra esercitazioni, nuove bravate e attimi di nostalgia, prima di arrivare ad un commovente “traguardo”, le matricole devono seguire le lezioni che culmineranno con la premiazione della miglior squadra.  In questa puntata c’è anche spazio per incredibili sorprese. L’ultima notte, infatti, ha in serbo la visita di un’ospite speciale, la cantante e showgirl Elettra Lamborghini pronta a regalare ai protagonisti un’occasione all’insegna della musica e del ballo. Ma le sorprese non finiscono qui. Intanto l’atteso giorno di congedo è alle porte: è il momento di salutarsi e, tra lacrime di gioia e abbracci, per i ragazzi è ora di ritornare alla propria vita al di fuori dei cancelli della Caserma. Come li troveranno le loro famiglie? Più cresciuti probabilmente e con una nuova consapevolezza di sé.

Dove è ambientato il programma?

Il reality, girato a novembre, è ambientato a Levico in Trentino. Le principali location sono:

  • Villa Sacro Cuore di Santa Giuliana (dove è stata allestita la caserma)
  • Forte delle Benne (prove)
  • Sentiero dei pescatori del Lago Levico e il bosco (missioni e allenamento)

La caserma regole da rispettare

Svegliarsi subito al suono della tromba
Andare a dormire al suono “del silenzio” alle 23
Svolgere al mattino il “cubo”, un sistema per riordinare il letto
Alzabandiera con inno nazionale
Le comunicazioni ufficiali vengono fatte in adunata con i ragazzi in plotone
Rivolgersi sempre agli istruttori con “comandi recluta nome cognome”
Chiedere sempre il permesso di parlare davanti agli istruttori
Ruolo del piantone in divisa e con massima serietà
Spogliarsi degli abiti civili e indossare correttamente la divisa
Rispettare la divisa
I ragazzi devono sottoporsi al taglio di capelli per adeguarsi al contesto
Le ragazze devono raccogliere i capelli con uno chignon basso che non risulti più grande di
un’arancia
Svolgere il servizio mensa (a turno due alla volta)
Svolgere le pulizie delle camerate e dei bagni
Regola fondamentale è che bisogna rispettare tutte le… regole!

La caserma cast

Il cast è composto da 21 concorrenti, 15 ragazzi e 6 ragazze. Nella prima puntata entrano:

Nella seconda puntata entrano:

La caserma istruttori

La caserma istruttori

Il gruppo di istruttori è composto da 6 persone, tra cui una donna, e sono tutti ex militari. Da sinistra a destra: Germano Capriotti; Simone Cadamuro; Salvatore Rossi; Renato Daretti istruttore capo; Deborah Colucci; Giovanni Rizzo

La caserma: come partecipare ai casting

I protagonisti della prima edizione del reality sono già stati scelti. Qualora il programma di Rai2 dovesse avere un buon riscontro di pubblico, la rete potrebbe ordinare altre edizioni. In quel caso si apriranno i casting e tutte le notizie per partecipare dovrebbero essere pubblicate sul sito ufficiale della casa di produzione, la Blu Yazmine.

Ad agosto l’annuncio dei casting fu il seguente:

Quante volte ti sei sentito dire “avresti dovuto fare il militare”? Hai voglia di vivere un’esperienza d’altri tempi e spingerti oltre i tuoi limiti? Non temi l’attività fisica e sei pronto a dare il massimo per raggiungere i tuoi obiettivi?

Per partecipare bisogna inviare una mail a casting@bluyazmine.it.

La caserma informazioni

Il reality è scritto da Cristiano Rinaldi con Cristina Limon, Roberto Petrucci, Andrea Marchi, Veronica Pennacchio, Caterina Gaia e Chiara Iacobelli. La regia è di Riccardo Valotti.