Gli orologi del diavolo
17 Luglio 2020

Gli orologi del diavolo: le risposte a tutte le domande sulla nuova serie tv di Rai1

By Mr. Odo

Gli orologi del diavolo: quando andrà in onda la nuova serie action crime di Rai1? Chi sono gli attori che compongono il cast? Che cosa racconta la nuova serie prodotta da Rai Fiction – Picomedia? Dove è girata? Da quante puntate è composta la prima stagione? Se cerchi una risposta a una di queste domande sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.

Gli orologi del diavolo di cosa parla?

Marco Merani è un motorista nautico bravissimo, ha un passato nelle gare off-shore e un presente da costruttore di barche alla foce del fiume Magra. Lo sanno tutti che è il migliore e lo sanno anche dei narcotrafficanti a cui farebbero comodo gommoni che corrono più delle motovedette dei carabinieri e della polizia. Marco mangia la foglia e chiede a Mario, suo amico poliziotto, come deve comportarsi.

La polizia in verità sta seguendo questi narcotrafficanti da tempo senza grandi risultati così propone a Marco di collaborare con la giustizia per incastrare i boss di questo cartello italo-spagnolo. “El mecanico”, suo malgrado, si ritrova a indossare i panni di infiltrato speciale costruendo e guidando barche dedite al traffico di droga, diventando un punto di riferimento per il giovanissimo Aurelio, geniale e astuto boss dell’organizzazione, che si affeziona a Marco come a un fratello. Un legame pericoloso come l’abbraccio di un serpente. E così la vita di Merani si sdoppia: è costretto a dire bugie ai suoi affetti, ai suoi operai e a invischiarsi in una spirale di continui compromessi.

Marco fa il possibile per spiare i narcotrafficanti e rivelare tutto alla polizia ma, quando durante un’operazione in mare fra Italia e Spagna qualcosa va storto, viene arrestato dalla polizia francese e incarcerato. È certo che la polizia italiana chiarisca la sua posizione e attende fiducioso la liberazione, ma nessuno dall’Italia rivendica la sua copertura. Ora è sotto scacco, il meccanico sa che se parla o dichiara la sua vera identità è un uomo morto e gli rimane una sola scelta: affrontare con coraggio l’inferno delle galere francesi.

Marco trascorre otto mesi in prigione in condizioni durissime e quando torna in Italia la sua reputazione è distrutta, la sua vita famigliare è a pezzi e si sente tradito da chi non l’ha tutelato. Alla sua porta, però, torna a bussare Aurelio. Ha ancora bisogno di lui, del suo fratello italiano, che ha tenuto la bocca chiusa dietro le sbarre e che merita un premio, un ultimo viaggio, un ultimo carico che sistemerà tutto e tutti per sempre. Ma anche la polizia gli chiede un ultimo aiuto, un ultimo sacrificio, poi riceverà dallo Stato tutto il sostegno per ricominciare a vivere. Cosa farà Marco? Il meccanico sa che per uscire da questa trappola può contare solo sulle sue forze.

Quando va in onda Gli orologi del diavolo?

Gli otto episodi che compongono la prima stagione della fiction andranno in onda in 4 prime serate su Rai1 nell’autunno 2020.

Chi sono gli attori?

Gli orologi del diavolo - Giuseppe Fiorello
foto di scena “Gli Orologi del Diavolo” produzione Rai Fiction e Picomedia
  • Giuseppe Fiorello – Marco Merani
  • Claudia Pandolfi –
  • Alvaro Cervantes – Boss Aurelio
  • Nicole Grimaudo –
  • Marco Leonardi –
  • Carlos “Nene” Librado –
  • Alicia Borrachero –
  • Gea Dall’Orto –
  • Fabrizio Ferracane –
  • Jean Claude Ricquebourg – Funzionario Francese
  • Godeliv Van der Brandt –
  • Marian Zapico –
  • Ariana Martinez
  • Michelle Calvò

Chi la dirige?

La serie, scritta da Salvatore Basile, Valerio D’Annunzio, Alessandro Angelini, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, è diretta da Alessandro Angelini

Dove è girata?

La serie è stata girata a Roma dal 22 luglio 2019. Il set della casa con il ristorante del boss Aurelio è all’Idroscalo di Ostia.

Dichiarazioni

Non so se trovo le parole stavolta. Certi giorni ti ripagano di anni di lacrime e sangue, forse ti suggeriscono il senso stesso di una vita di sacrifici. I tuoi, quelli dei tuoi che hanno faticato una vita perché tu potessi scegliere, quelli di chi prima di loro è scappato dalla miseria perché avessimo di che mangiare. Dura un attimo questa felicità, ma vale tutto. Dura un attimo, ma sulle spalle non senti più il peso delle aspettative e dei sogni di tutti.

La truppa è al lavoro da mesi, ma quello che vedete è il primo ciak romano della serie de #gliorologideldiavolo. Il prossimo inverno saremo in onda su Rai Uno. 660 pagine di libro, più notti di quante ne riesca a ricordare passate a vedere con questi occhi normali quello che normale non è, a immaginare quello che non è immaginabile. Cinque anni di lavoro incessante spalla a spalla con Monica Savaresi, che ci ha creduto tanto, ma tanto più di me. Non so davvero se esistono le parole.

Esiste Giuseppe Fiorello che ha voluto tantissimo tutto questo e col quale non potrò mai saldare questo debito; Alessandro Angelini che mi tiene per mano per farmi sentire parte di una magia che è tutta sua. Esiste questo cast stellare, che quasi mi vergogno ad affacciarmi sul set; Riccardo Iacona che, cinque anni fa, ha creduto in questa inchiesta. Esiste tutto e fatico a spiegarlo. Stasera ho di nuovo 10 anni, sono ad Ostia, gioco a calcio al campo dietro casa. Mamma chiama, la cena è pronta. Ho 10 anni e sono felice.

Federico Ruffo

Curiosità

  • La serie è tratta dall’omonimo libro scritto da Gianfranco Franciosi con Federico Ruffo, edito da Rizzoli.
  • La storia è stata raccontata in una puntata di Presadiretta.
  • Il nome del protagonista è stato cambiato da Gianfranco “Gianni” Franciosi a Marco Merani.
  • Le musiche sono firmate da Stefano Lentini.