Come funziona la macchina della verità Alabama?
Macchina della verità Alabama: come funziona il poligrafo utilizzato a Domenica Live e, soprattutto, a Live Non è la D’Urso? Se stai cercando una risposta a questa domanda sei atterrato sul post giusto. Continua a leggere.
La macchina della verità è un apparecchio che, collegato al soggetto che deve rispondere alle domande, segna le variazioni fisiologiche allo stress. Se su almeno due tracciati ci sono delle alterazioni è probabile che il soggetto non stia dicendo la verità.
Secondo Barbara D’Urso l’Alabama ha il 98% di attendibilità, ma, come dice il Dottor Ezio Denti, esperto del poligrafo, l’attendibilità è del 92-94%.
La macchina lavora su quattro sensazioni, la respirazione, la sudorazione e la circolazione battito/cardiaca (attività cardiovascolare e pressione sanguigna n.d.TvChi).
L’attendibilità va dal 92 al 94%.
Come è composta la macchina della verità Alabama?
La macchina è composta da due parti collegate tra loro: una consolle, che ha gli strumenti di regolazione dei sensori e gli aghi scriventi che trascrivono su carta in tempo reale, sotto forma di tracciati paralleli, i risultati della misurazione; l’imbracatura per il soggetto da interrogare. Nel dettaglio: due tubi pneumatici in gomma che servono a misurare la respirazione toracica e addominale; gli elettrodi, collegati ai polpastrelli, che misurano la sudorazione; lo sfigmomanometro che misura la pressione.
Si può eludere la macchina della verità?
Come ha spiegato lo stesso Dottor Denti è possibile eludere la macchina della verità, se si utilizzano psicofarmaci o se il soggetto interrogato ha un auto convincimento molto forte.