Metal Detective
13 Maggio 2021

Metal Detective: le risposte a tutte le domande sul nuovo programma DMAX

By Mr. Odo

Metal Detective: in cosa consiste il nuovo programma di Dmax? Chi è il protagonista? Quante puntate sono? Se stai cercando una domanda a queste risposte sei atterrato nel post giusto. Continua a leggere.

In cosa consiste il programma?

Metal Detective, prodotto da Formasette per Discovery Italia, racconta le ricerche di cimeli bellici che compie in giro per l’Italia, con il suo metal detector, il bresciano Gibba.

Quando e dove va in onda?

Il programma va in onda da giovedì 27 agosto alle 21.25 su DMAX (canale 52). Le puntate sono già disponibili su Dplay Plas dal 20 agosto. La seconda edizione va in onda da giovedì 13 maggio alle 21.25 sempre su DMax

Puntate 2021 – seconda edizione

Le nuove puntate saranno ambientate: lungo il fiume Po, per ricostruire la rotta disperata di un giovanissimo granatiere tedesco all’indomani dello sfondamento della linea gotica da parte degli alleati nel ’45; sugli Appennini centrali, dove nei pressi del Monte Camino, Gibba svelerà dettagli sull’azione congiunta delle forze speciali alleate dei Diavoli Neri contro i nazisti, ricordata come Monte La Defensa; al Col Moschin, teatro dell’attacco degli Arditi contro gli austriaci, durante la Prima Guerra Mondiale; presso la costa di Salerno, scenario di uno dei più difficili sbarchi alleati del secondo conflitto mondiale; sul Monte Grappa, sulle tracce dei cannoni francesi svaniti nel corso di un’operazione di resistenza contro l’invasione austro-tedesca durante il primo conflitto mondiale.

Puntate 2020 – prima edizione

Le puntate sono cinque, ambientate rispettivamente sul monte Ragogna, alla ferrata del Sassde Stria, a Salò, ad Anzio e lungo la leggendaria Linea Gotica.

Sul Tagliamento (monte Ragogna) Gibba cerca resti della Brigata Bologna (il drappello di uomini che da soli riuscirono a bloccare l’avanzata Austro-tedesca dopo Caporetto, dando al resto dell’esercito italiano il tempo per organizzare le difese sul Piave). Grazie ai suoi ritrovamenti, il ragazzo ricostruisce le azioni dei soldati italiani calandosi dalla cima del monte al greto del fiume così da individuare il punto dove avvenne lo scontro finale.

Sulla ferrata del Sass de Stria (Dolomiti) il rifugista individuerà il luogo dove fu sepolto il Tenente Mario Fusetti durante la Prima Guerra Mondiale.

A Salò Gibba sarà impegnato nel ritrovamento di un tesoro trafugato dai nazisti durante la Guerra.

Sulle spiagge di Anzio Paolo farà luce sulla famigerata Operazione Shingle che vide l’esercito degli alleati americani incassare una sconfitta che ancora oggi ha molti interrogativi.

Nel territorio dell’Appenino tosco-romagnolo, zona infestata ancora oggi di mine antiuomo, bombe inesplose e paesaggi proibitivi, Campanardi cercherà piccoli e rari reperti che possono fare luce su grandi enigmi del passato.

Chi è Gibba?

Paolo Campanardi, detto Gibba, è un trentaquattrenne bresciano a capo della protezione civile di Toscolano Maderno, nonché stimato rifugista. Nella vita fa l’educatore. Ha una compagna di nome Michela e un figlio di 12 anni di nome Tommaso.