Seconda Linea: le risposte a tutte le domande sul nuovo programma di Rai2 condotto da Francesca Fagnani e Alessandro Giuli
Seconda linea: in cosa consiste il nuovo programma di Rai2 condotto da Francesca Fagnani e Alessandro Giuli? Quando va in onda? Da quante puntate è composto? Se cercavi una risposta a queste domande sei atterrato sul post giusto. Continua a leggere.
Indice
In cosa consiste Seconda linea?
Il programma parla di argomenti di attualità politica, economica, sociale e culturale, con documenti, inchieste e dibattito con gli ospiti in studio, cercando di adeguare il concetto di magazine televisivo ad una prospettiva di multitasking più coerente con le esigenze del mondo attuale.
Il titolo prende ispirazione dal rugby, dove le Seconde Linee sono i giocatori che saltano in touche per contendersi il pallone e hanno il compito di mantenere compatta la mischia. È una metafora per svelare all’Italia gli italiani che davvero rendono competitivo il nostro paese: artisti, imprenditori, intellettuali, operai, professionisti, tutte persone che hanno difficoltà a relazionarsi con la prima linea rappresentata dalla politica. Persone che ogni santo giorno seguono uno dei principi più affermati del rugby, sport muscolare ma contrassegnato dal fair play.
Comunicato Stampa
Quando e dove va in onda?
Il programma va in onda giovedì in prima serata su Rai2 a partire dal primo ottobre 2020.
Seconda linea puntata anticipazioni
1 ottobre
Ospiti: Paolo Bonolis, Carlo Cottarelli, Max Giusti, Francesco Acquaroli, Luigi de Magistris, Teresa Colombo e Piergiorgio Odifreddi.
8 ottobre
Ospiti: Mario Tozzi, Stefano Bonaccini, Giuliana De Sio, Matteo Bassetti, Giuseppe Ippolito, Mario Sconcerti, Giovanni Toti, Laura Tecce e Nello Musumeci.
Dichiarazioni
Sono contenta di far parte della squadra. Era da tempo che il talk show informativo mancava dal palinsesto della seconda rete… avremo opinionisti provenienti da diverse realtà, ma si tratta di un format in divenire: soprattutto stiamo lavorando sulla fase del linguaggio… ovviamente la scaletta sarà scandita dall’attualità.
Cast
Oltre ai giornalisti Alessandro Giuli e Francesca Fagnani, fanno parte del cast la giornalista Francesca Parisella, la influencer Nicole Rossi, lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco, i giornalisti Stefano Cappellini e Alessia Lautone, il saggista Umberto Broccoli (che apre uno spazio vintage sulle vecchie tribune politiche Rai in bianco e nero), Fortunato Cerlino (interprete di una “corrispondenza dall’inferno”) e Milo Manara(che presenta una tavola esclusiva per il pubblico di Rai2).